Attualità

Green pass, le nuove regole da settembre e il prolungamento di validità

La certificazione potrebbe valere per 12 mesi e non 9

Foto di repertorio

La durata di validità potrebbe variare da 9 a 12 mesi. E’ questa l’ipotesi che potrebbe diventare concreta a partire dalla metà di settembre a seconda di come si esprimerà il Cts, che sull’argomento si sta confrontando da giorni. 

Intanto il mese di settembre si avvicina e l’essere in possesso di green pass diventa ancora più importante per le regole che dal primo del mese, come da decreto del 5 agosto, verranno istituite. Sarà necessario il certificato per muoversi in aereo, nave, treno, mentre non servirà per il trasporto locale. Obbligatorio anche per studenti universitari e docenti.

I mezzi di trasporto 

Per quanto riguarda il trasporto via terra, per salire su un treno sarà necessario mostrare la certificazione verde. Il provvedimento riguarderà i treni ad alta velocità, gli intercity e i treni a lunga e media percorrenza. Dalla stessa data, la capienza delle carrozze sarà aumentata dal 50% all'80%. L'obbligo sarà esteso anche ai treni che viaggiano di notte, ai bus di linea che collegano differenti regioni e quelli a noleggio con conducente.  

Per quanto riguarda navi e traghetti a lunga e media percorrenza, sempre a partire da settembre, chi vorrà imbarcarsi, anche su mezzi di trasporto che fanno da spola tra due Regioni, dovrà dimostrare di essere vaccinato o di aver effettuato un tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore. L'unica eccezione è rappresentata dal battello che attraversa lo stretto di Messina e che collega la Calabria con la Sicilia, per cui non sarà necessario mostrare il Green pass.

Infine, per quanto riguarda i voli aerei, le misure saranno ancora più stringenti. L'obbligo di possedere la certificazione verde comprende sia le tratte lunghe che quelle brevi, senza nessuna eccezione.


Si parla di