Attualità

Dove sciare vicino a Novara: le info e i prezzi dell'inverno 2022/2023

Dall'Ossola alla Valsesia, le piste più belle e le discese più spettacolari a due passi dalla città

Foto di repertorio

La neve è finalmente scesa e ha dato il via alla stagione sciistica.

Nonostante il caldo delle ultime settimane, sono diversi i comprensori aperti che promettono piste innevate e discese mozzafiato adatte a tutti i livelli. 

Da Alagna e Mera, in Valsesia, fino a San Domenico e Macugnaga in Ossola, senza dimenticare DomoBianca e il Mottarone, sono moltissimi i comprensori a due passi dalla città dove trascorrere una giornata sugli sci o sullo snowboard in assoluto relax.

San Domenico

Il comprensorio di San Domenico è una perla che i novaresi amano da sempre per i paesaggi incontaminati: grazie ai nuovi impianti, San Domenico è diventata anche la meta preferita degli amanti del fuori pista e delle discese mozzafiato.

Skipass: Piste tutte aperte dal 23 dicembre. Giornaliero adulti 39 euro festivi alta stagione, 36 euro festivi bassa stagione, 33 euro feriali.  Info sandomenicoski.com/

Alagna

Alagna è una delle mete preferite dai novaresi per la possibilità di "valicare" il Monte Rosa e arrivare in Val D'Aosta, grazie ai collegamenti con Gressoney e Champoluc. 

Skipass: i prezzi dello ski pass del comprensorio Monterosa Ski non sono fissi, ma variano in base al giorno prescelto. Si parte da 39 euro per alcuni giorni durante la settimana, fino ad arrivare a 58 euro per i giorni festivi di massima affluenza durante le vacanze di Natale. Info visitmonterosa.com/

Macugnaga

Le piste del Belvedere e del Fontanonte, a Macugnaga, sono da sempre una delle mete preferite degli sciatori novaresi. 

Skipass: Piste aperte dal 23 dicembre. Chiusa temporaneamente la funivia del Monte Moro per manutenzione. Giornaliero adulti 30 euro festivo, 26 euro feriale. Ridotto ragazzi 21 euro festivo, 18 feriale. Info macugnaga-monterosa.it/

Alpe di Mera

La piccola località in Valsesia è sempre stata molto apprezzata dai novaresi per la sua vicinanza alla città e per la tranquillità che offre a chi affronta le sue piste. 

L'Alpe di Mera fa parte del comprensorio del Monterosa Ski, per cui sarà possibile sciare con un unico skipass anche sulle piste di Alagna (solo quelle verso il paese) e Wold.

Skipass: giornaliero adulto 28 euro in bassa stagione, 38 euro in alta stagione (periodo natalizio). Giornaliero junior 22 euro, baby 10 euro. Info alpedimera.it/

DomoBianca

La località a pochi passi da Domodossola è molto nota e frequentata dai novaresi che vogliono godersi i panorami dell'Ossola. 

Skipass: giornaliero adulti 36 euro festivi, 29 feriali. Ridotto ragazzi 29 euro festivi, 23 feriali. Info domobianca365.it

Mottarone

La nota località vicino a Stresa è da sempre meta dei novaresi che non vogliono allontanarsi troppo dalla città, con una splendida vista sui laghi. 

Skipass: giornaliero adulti 34 euro festivo, 23 euro feriale. Ridotto ragazzi 28euro festivo, 19 feriale. Info mottarone.it/

Alpe Devero

Un panorama incontaminato, da sempre amato dai moltissimi novaresi che vogliono godersi la montagna. Piste anche per gli amanti del freeride.

Skipass: giornaliero adulti ordinario 30 euro, ridotto principianti 25 euro. Possibili sconti e riduzioni famiglia.  


Si parla di