Attualità

Novara, giornate nere per il traffico: con tutti i lavori in corso la città è paralizzata

Tanti disagi: cantieri in via Marconi, in tangenziale e cavalcavia di corso Milano chiuso

Non sono assolutamente giorni felici per tutti i novaresi e non che sono abituati a raggiungere la città con l'auto. Non lo sono soprattutto adesso che con la ripresa delle scuole il traffico come di consueto aumenta, aumentano le code e aumentano i disagi alla circolazione. 

Una situazione di disagio concreta ormai da una settimana: da lunedì raggiungere il centro cittadino è un incubo, la strada provinciale da Trecate a Novara è una coda unica a partire dall'altezza della tangenziale fino al primo semaforo vicino all'ospedale. Purtroppo la chisura del cavalcavia di Corso Milano, se da un lato è giustificata per chiari motivi di sicurezza, dall'altro lato rappresenta un problema. E le idee del "partire prima" non valgono: tutti imbottigliati dalle sette alle nove e in alcuni casi anche oltre. L'unica soluzione per raggiungere il centro è la tangenziale. Ma i problemi arrivano anche qui: i lavori in corso fra l'entrata di Cameri e corso Vercelli creano ulteriori problemi, tra restringimenti di corsie e in alcuni casi una sola disponibile. 

E c'è poi un terzo cantiere, quello in via Marconi e che riguarda i lavori dei passaggi a livello della Novara-Biella. Con via Marconi traffico molto rallentato anche in altre vie e questo crea ulteriori disagi alla circolazione. Insomma giornate nere per i cittadini che però dovranno imparare a convivere con questo "problema" perché alcuni lavori, per esempio quelli al cavalcavia di corso Milano sono, come annunciato mesi fa, molto lunghi.


Si parla di