Attualità

Romagnano, pronto il progetto del nuovo ponte definitivo: lavori al via a gennaio 2023

Il nuovo ponte, che sarà costruito dove si trovava quello crollato a causa dell'alluvione del 2020, costerà circa 13 milioni di euro

L'area in cui sarà realizzato il nuovo ponte, dove al momento si trova quello provvisorio

Partiranno con l'inizio del nuovo anno i lavori per la realizzazione del nuovo ponte, quello definitivo, di Romagnano. Il progetto definitivo di ricostruzione del ponte sul Sesia è infatti concluso ed è all'esame per la raccolta dei pareri ambientali. Il cantiere dovrebbe durare circa un anno e mezzo e la viabilità in zona dovrebbe tornare alla normalità nella prossima estate.

Secondo quanto comunicato da Anas a NovaraToday, il progetto prevede la costruzione di una nuova infrastruttura con un tracciato planimetrico coincidente con quello del ponte originario: il ponte sarà dunque collegato alle rotatorie sulle due sponde del Sesia. Anche la lunghezza dell’opera, pari a 180 metri, coincide con quella del ponte crollato. Dal punto di vista strutturale è inoltre previsto un ponte ad arco realizzato in acciaio e calcestruzzo con due pile in alveo, una campata centrale da 90 metri e due rampe di accesso lunghe 45 metri ciascuna.

Il vecchio ponte sul Sesia è crollato il 3 ottobre del 2020, a causa delle intense precipitazioni che avevano colpito tutto il Piemonte. A dicembre dello scorso anno è stato aperto al traffico il collegamento provvisorio trai comuni di Romagnano e Gattinara, costato oltre 4 milioni di euro. La progettazione definitiva del ponte crollato era stata invece avviata a settembre 2021, in concomitanza con i lavori di costruzione della viabilità provvisoria.

Il progetto definitivo di ricostruzione del nuovo ponte sul Sesia è quindi attualmente all’esame per l’ottenimento delle autorizzazioni ambientali sia per quanto riguarda la ricostruzione dell’opera definitiva che per la realizzazione delle opere idrauliche ad essa strettamente connesse: "Sulla base delle tempistiche autorizzative attualmente in corso - precisano da Anas - necessarie ad avviare la progettazione esecutiva che recepirà le eventuali prescrizioni emerse dai pareri ambientali, è possibile stimare l’avvio dei lavori di ricostruzione del ponte tra Romagnano Sesia e Gattinara entro gennaio 2023 con ultimazione dei lavori entro l’estate 2024".

L’investimento complessivo per la ricostruzione del ponte ammonta a circa 13 milioni di euro.

"Occorre precisare - fanno sapere da Anas - che nel predisporre lo studio idraulico per valutare le interferenze delle pile con il normale deflusso delle acque è emersa la necessità di prevedere, a valle della futura infrastruttura direttamente in alveo, la realizzazione di opere di difesa spondale e di regimentazione delle acque. Il tutto ha condotto a unificare l’elaborazione progettuale delle due opere (ponte e interventi di regimentazione delle acque in alveo) in quanto strettamente dipendenti e correlate dal punto di vista idraulico. Per la gestione funzionale delle acque le opere in alveo saranno realizzate contestualmente alla costruzione del ponte".


Si parla di