Attualità

Le migliori spiagge del Lago Maggiore - aggiornato 2022

Le migliori località del Lago Maggiore, tra novarese e Vco, dove fare il bagno e trascorrere un po' di tempo all'aria aperta

Per sfuggire al caldo e all'afa cosa c'è di meglio che trascorrere una giornata immersi nella natura, a due passi dalla città? Sul Lago Maggiore sono moltissime le spiagge e i lidi, pubblici o privati, in cui è possibile rilassarsi e godersi una giornata all'aria aperta. Scopriamo insieme i punti più belli. 

Le migliori spiagge in provincia di Novara
Le migliori spiagge in Provincia di Verbania

Le spiagge più belle del Lago d'Orta - aggiornato 2022

Le migliori spiagge in provincia di Novara

CASTELLETTO TICINO
In via del Lago si trova la spiaggia di sabbia Cicognola. È attrezzata, con lettini, ombrelloni, docce e wc.

DORMELLETTO TICINO
Sono due le spiagge principali: la prima, in località La Rotta, ha  pontile, passeggiata attrezzata, ombrelloni, wc e servizio bar. La seconda, in località Pirolino ha parcheggio, campo da beach-volley, alaggio, ombrelloni, lettini, wc, docce, servizio primo soccorso e bar. Ci sono poi le spiagge dei campeggi Lago Azzurro, Smeraldo e Nosetto.

ARONA
Sono diverse le spiagge aronesi sul lago. Le Rocchette, nella zona del lido Nautica, è attrezzata con ombrelloni, lettini, wc, servizio doccia e bar ma dispone anche di una parte di spiaggia libera. C'è poi il Lido di Arona, mentre di recente ha riaperto la nuova spiaggia del Sorriso.

MEINA
Due sono i lidi attrezzati di Meina: lo Scivolo Galli, con ombrelloni, lettini, docce, servizio bar e chiosco e il Lido di Meina con piscine per adulti e bambini, campo da tennis, servizio assistenza bagnanti, ombrelloni, lettini, docce, servizio pronto soccorso, bar e chiosco.

LESA
Diverse le spiagge di Lesa, a cominciare da quella pubblica della Madonna di Campagna, nei pressi del santuario. Anche il Castellaccio e la Foce dell'Erno sono pubbliche, libere e gratuite, e il Campeggio Solcio.

Le migliori spiagge in provincia di Verbania

STRESA

Nel Vco sono moltissime le spiagge sul lago; a Stresa le zone in cui fare un tuffo sono molte, come il Lido di Carciano, il Lido Blu, con la spiaggia pubblica comunale, e la spiaggia accando a Villa Pallavicino. 

BAVENO

Sono diverse le spiagge libere e i lidi attrezzati: le migliori sono le due spiagge libere sul lungolago di Feriolo, sabbiose, il lido di Baveno, attrezzato con diversi servizi e docce, e la spiaggia libera di Villa Fedora. Ci sono poi il Lido Toce, il Lido Baveno e la spiaggia Camping.

VERBANIA

La città di Verbania offre numerose possibilità per chi vuole fare un tuffo nel lago: dal Lido di Suna alla spiaggia Isolino a Fondotoce, passando per la spiaggia dell'Arena vicino al teatro Maggiore, c'è un'ampia scelta per chi vuole un'area libera o preferisce una spiaggia attrezzata. 

CANNOBIO

La spiaggia più famosa del Lago Maggiore è senza dubbio il Lido di Cannobio, che dal 2022 ha di nuovo la Bandiera Blu: è una delle aree libere più ampie per chi vuole passare un po' di tempo in relax. Il lido è molto frequentato dagli amanti della vela, con la possibilità di particare anche kytesurf e windsurf. 

CANNERO RIVIERA

Una delle spiagge più note del Maggiore per i suoi ampi spazi, i fondali sabbiosi e il lido pubblico dotato di tutti i servizi, compresa una zona barbecue, a pochi passi dal centro del paese e dal bellissimo Parco degli Agrumi. La spiaggia ha ottenuto, anche quest'anno, la Bandiera Blu. 


Si parla di