Attualità

Dermatite atopica, ad aprile una giornata di visite gratuite a Novara

Tornano in Piemonte gli open day sulla dermatite atopica. A Novara l'appuntamento è martedì 9 aprile all'ospedale Maggiore

Foto di repertorio

Tornano in Piemonte gli open day sulla dermatite atopica. Si riaprono infatti le porte della dermatologia di oltre 40 Centri universitari e ospedalieri italiani in occasione della campagna di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell'adulto "Dalla parte della tua pelle", promossa dalla Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST) e giunta alla sua quarta edizione.

Un'iniziativa che consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite. Grazie ai consulti realizzati durante gli open day sarà possibile, in caso di diagnosi positiva, indirizzare i pazienti verso i Centri di riferimento SIDeMaST sul territorio affinché intraprendano il percorso terapeutico più adatto ad ognuno di loro.

A Novara l'appuntamento con la giornata di controlli gratuiti è martedì 9 aprile, all'ospedale Maggiore. La prenotazione è obbligatoria al numero verde 800086875, attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18.

"La campagna 'Dalla parte della tua pelle' - spiega il prof. Giuseppe Argenziano, presidente SIDeMaST - ha un immenso valore etico e strategico per la nostra società. Si tratta non solo di avvicinare sempre di più le persone che soffrono di questa malattia invalidante ai dermatologi che hanno il compito di curarla al meglio, ma anche di sensibilizzare la popolazione tutta alle misure di prevenzione della dermatite atopica".

"La dermatite atopica - aggiunge la prof. Maria Concetta Fargnoli, vicepresidente SIDeMaST - interessa circa il 20% dei bambini ed il 2-5% degli adulti. Nell'adulto, si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni ed ispessimento della pelle, accompagnati da intenso prurito. Si localizza prevalentemente a livello del volto e del collo, pieghe antecubitali (piega del gomito), cavi poplitei (dietro al ginocchio) e mani ma può interessare anche zone più estese del corpo. Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso ed interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche spesso localizzate in zone visibili ed il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente con importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica".   

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp


Si parla di