Attualità

Giornata mondiale del rene: tre giorni di controlli gratuiti nel novarese

I medici e gli infermieri dell'ospedale di Borgomanero saranno presenti, con la Croce rossa, a Oleggio, Arona e Borgomanero per offrire ai cittadini un controllo gratuito. Le date

Foto di repertorio

Anche quest'anno medici e infermieri dell'ospedale di Borgomanero saranno presenti nelle piazze novaresi per offrire ai cittadini controlli gratuiti in occasione della Giornata mondiale del rene.

La struttura complessa di Nefrologia e Dialisi aderisce infatti anche per il 2024 alla giornata, promuovendo il progetto "Il nefrologo sul territorio".

A marzo, per tre giornate, un presidio della struttura di Nefrologia, insieme alla Croce rossa e in collaborazione con i volontari dell'associazione Pronefropatici "Fiorenzo Alliata" e il laboratorio Analisi, sarà presente in tre comuni novaresi, dove i cittadini interessati potranno effettuare una valutazione gratuita della salute dei propri reni.

Gli appuntamenti sono:

  • lunedì 11 marzo, dalle 9 alle 13, in piazza Martiri a Oleggio;
  • martedì 12 marzo, dalle 9 alle 13, in corso della Repubblica ad Arona;
  • Venerdì 15 marzo, dalle 9 alle 13, in piazza Martiri a Borgomanero.

"La Giornata mondiale del rene si integra con le altre attività di divulgazione e promozione della salute che la struttura di Nefrologia attua ormai da moltissimi anni sul nostro territorio - ha commentato il direttore della struttura Stefano Cusinato -. La presenza di medici ed infermieri della Nefrologia di Borgomanero nelle piazze, a disposizione di tutti i cittadini, vuole essere testimonianza di quanto sia importante sottoporsi a controlli clinici per individuare precocemente quei fattori che, se non curati, potrebbero causare malattie renali. Dobbiamo impegnarci a creare un contesto favorevole al miglioramento degli stili di vita, con particolare riguardo all'alimentazione ed all'attività fisica, nell'ottica di promuovere programmi di prevenzione primaria e secondaria, garantendo a tutti l'equità di trattamento ed accesso alle cure. Una diagnosi precoce della malattia, soprattutto in età giovanile, è uno degli strumenti più efficaci a disposizione per curare o rallentarne l'evoluzione".

La Giornata mondiale del rene viene celebrata in tutto il mondo il secondo giovedì del mese di marzo. L'evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le strategie di prevenzione e la diagnosi precoce. Il programma di quest'anno vuole focalizzare l'attenzione sulla salute dei reni come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili, offrendo a tutti i cittadini l'opportunità di intraprendere un percorso gratuito di prevenzione, fondamentale per la salute.

L'evento vuole inoltre fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per contrastare i fattori di rischio capaci di favorire, o determinare, l'insorgenza di alcune malattie renali. Ipertensione arteriosa, dislipidemie, scorrette abitudini alimentari, scarsa attività fisica e fumo, possono diventare killer silenziosi per i nostri reni. Inoltre, anche per coloro affetti da un'insufficienza renale, è estremamente importante conoscere come vivere la malattia renale in modo da creare un processo e un bagaglio culturale necessario per un rallentamento dell'evoluzione verso gli stadi più avanzati.

"Il progetto 'Il nefrologo sul territorio' si svolgerà direttamente nelle piazze - ha aggiunto Cusinato - in uno stand della Cri dedicato con il personale medico ed infermieristico della Nefrologia, e consisterà in un check-up gratuito che prevede un colloquio con la persona, la compilazione di una scheda anamnestica, la misurazione della pressione arteriosa, il calcolo del Bmi ed un prelievo del sangue, facoltativo, che servirà a controllare la funzionalità renale. Nel pieno rispetto della riservatezza, i dati clinici e laboratoristici raccolti saranno inviati al medico curante dell'assistito insieme ad una valutazione del nefrologo. Anche quest'anno la Struttura complessa di Nefrologia di Borgomanero e l'associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata Aps, affiancate dalla Fondazione Comunità del Novarese e la dalla Fondazione Bpn per il Territorio, hanno voluto condividere e sostenere questa importante iniziativa, con il prezioso supporto della Croce rossa italiana di Arona, di Borgomanero e di Oleggio e del laboratorio Analisi dell'Asl di Novara".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp


Si parla di