Cronaca

I 10 migliori ristoranti di Novara

Quali sono i locali in cui si mangia meglio in città? Scopriamolo insieme con la nostra classifica...

La scelta del ristorante è assolutamente soggettiva: c'è chi ama la cucina tipica, chi preferisce piatti raffinati e chi ama il cibo semplice. 

Per questo abbiamo deciso di affidarci ai novaresi per la scelta dei migliori ristoranti in città. In base alle recensioni su Trip Advisor abbiamo selezionato i 10 locali di cucina italiana che hanno i voti più alti sul famoso sito di recensioni on line.

N. 1 LOCANDA DELLE DUE SUOCERE

Al primo posto troviamo questo locale di corso Trieste, che propone cucina semplice a prezzi contenuti. Menù molto vario: si va dai piatti tipici piemontesi al pesce. Consigliato anche a pranzo per una pausa veloce e gustosa prima di riprendere il lavoro. 

N. 2 CANNAVACCIUOLO CAFÉ & BRISTROT

Nella splendida cornice del teatro Coccia si inserisce questo locale, totalmente ristrutturato e arredato con stile. Forse non il ristorante più a buon mercato della città, ma certamente il nome del celeberrimo chef non può che garantire piatti raffinati, a prezzi comunque più bassi rispetto al pluristellato Villa Crespi. 

N.3 HOSTARIA I DUE LADRONI

Situato in pieno centro storico, in corso Cavallotti, questa osteria non ha nulla da invidiare a ristoranti ben più costosi. Cucina tradizionale rivisitata con gusto, in un ambiente caldo e accogliente. Consigliati anche gli aperitivi, che offrono una buona scelta di vino con degli stuzzichini davvero gustosi.

N. 4 OSTERIA DEL NANO

Un menù ridotto, ma ben calibrato: è la ricetta di questo locale semplice, che propone piatti della tradizione novarese e piemontese in un ambiente accogliente e informale. Se passate da corso Vercelli fermatevi per un pranzo o una cena a base di paniscia o stufato d'asino. 

N. 5 CA' RESTAURANT & RESORT

Appena fuori Novara, sulla strada che porta alle montagne della Valsesia, questo ristorante offre un'atmosfera raffinata ed elegante. Un locale molto alla moda, con una selezione di piatti gourmet, ma anche pizze particolari e ricercate.

N. 6 CONVIVIUM BY GIAMPIERO CRAVERO

Sul baluardo La Marmora potrete trovare questo locale raffinato, non proprio a buon mercato, ma certamente con prezzi competitivi rispetto alla qualità dei piatti serviti. Elegante e di classe, propone una selezione di cucina da veri gourmet. 

N. 7 CIRCOLO DELLA PANISCIA

Piatti semplici e tradizionale: è questa la formula che funziona nel ristorante di via Perazzi. Un menù contenuto, in cui si respira la vera aria della cucina novarese. Contenuti anche i prezzi: ideale per una bella mangiata in compagnia. 

N. 8 CIVICO 27

Ristrutturato di recente, il Civico 27 si trova in fondo a corso Cavallotti, all'incrocio con il baluardo. Personale gentilissimo e cordiale, cucina tradizionale rivisitata con stile e, soprattutto, con gusto. Ottima l'idea delle mezze porzioni, che permettono di assaggiare tutte le specialità del menù senza abbuffarsi troppo. 

N. 9 PANACEA BISTROT

Se volete rivivere l'atmosfera di un vero bistrot francese potete farlo in via Mario Greppi, in pieno centro storico. Il locale, semplice ma con un tocco di originalità, offre anche un dehors estivo che porta un tocco parigino. Il menù, scritto sempre su una bella lavagna, varia molto spesso e offre cibi raffinati ad un prezzo molto competitivo. Consigliato!

N. 10 TRATTORIA SAN MARCO

Come si suol dire, last but not least, la trattoria San Marco offre una cucina tradizionale, sempre rivisitata con eleganza. Il ristorante, di livello medio-alto, si presenta con gusto e raffinatezza. Potrete anche ascoltare musica: nella sala al piano inferiore, infatti, spesso di esibiscono gruppi e artisti novaresi.


Si parla di