Cronaca

"Bici in città" inutilizzabili a causa dell'inciviltà dei vandali

Il servizio è parzialmente sospeso a causa della distruzione di diverse biciclette alle colonnine. Sun ha immediatamente iniziato a lavorare per riparazione

Il servizio di bike sharing ha avuto alti e bassi. Per alcuni mesi dopo il suo varo è stato regolarmente attivo; poi per parecchio i tempo i mezzi sono stati ritirati in un container dietro alla stazione. Da qualche anno il servizio è ripreso regolarmente: gli abbonati possono prendere le biciclette in una delle tante colonnine posizionate in città e depositarle in qualunque postazione.

Da qualche giorno però il servizio funziona solo in parte. Il motivo? I vandali, che hanno deciso di privare i novaresi di un servizio pubblico.

Da tempo la Sun aveva deciso di non lasciare all'esterno tutto il parco mezzi, onde evitare danni, ma di mettere a disposizione solo un numero di biciclette congruo con il numero degli abbonati.

Le bici che si sono salvate però sono poche: nella zona della stazione praticamente tutte sono state letteralmente distrutte. Ruote bucate, rubate, sellini divelti, rotti, pedali distrutti: insomma, una vera strage.

Sun sta già lavorando per sistemare i mezzi, ma, purtroppo, se questo vandalismo generalizzato che nelle ultime settimane sembra aver colpito la città non si fermerà, il destino di queste biciclette sembra essere già segnato. 


Si parla di