Cronaca

Borgomanero: sequestrati 101 capi d'abbigliamento cinesi senza etichetta

L'operazione è stata eseguita dalla Guardia di Finanza di Borgomanero; i prodotti sequestrati provenivano dal mercato asiatico, ed erano stati messi in vendita illegalmente. Denunciati i titolari del negozio

Sono 101 i capi di abbigliamento cinesi sequestrati dalla Guardia di Finanza di Borgomanero.

I prodotti tessili risultano infatti irregolari, poichè sprovvisti del marchio di conformità e privi delle indicazioni previste dal "Codice del Consumo". L'operazione è stata portata a termine dalla Fiamme Gialle a seguito di un controllo presso un negozio di Borgomanero gestito da cittadini di nazionalità cinese.

Grazie all'analisi della documentazione contabile prodotta dagli esercenti, i militari hanno scoperto he la merce proveniva tutta dal mercato asiatico. I titolari dell'esercizio commerciale hanno quindi violato la legge, e sono stati sanzionati con il pagamento di una somma che va da un minimo di 516 euro, ad un massimo di 25.823 euro. L'ammontare della multa da pagare viene infatti determinata dalla Camera di Commercio, in relazione al numero dei capi irregolari in vendita e al prezzo di listino dei prodotti.

"La normativa di riferimento - hanno commentato i vertici delle Fiamme Gialle novaresi - è ben chiara: specifica, infatti, quali debbano essere le indicazioni minime riportate sui prodotti o sulle confezioni destinate al consumatore e commercializzati sul territorio nazionale. E ciò, al fine di tutelare i cittadini nella fase in cui procedono all'acquisto di un prodotto".


Si parla di