Cronaca

Borgomanero: torna la settimana della mobilità sostenibile

Diverse le iniziative messe in campo dall'amministrazione per il weekend del 21 e 22 settembre. Tra queste, la biciclettata alla scoperta dei tesori di Borgomanero

Il Comune di Borgomanero, come già avvenuto lo scorso anno, aderisce alla "Settimana della Mobilità Sostenibile", che quest'anno si tiene dal 16 al 22 settembre.

Promossa dalla Commissione Europea, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Sono diverse le iniziative messe in campo per l'occasione dall'amministrazione Tinivella, tutte concentrate in un intenso fine settimana.

A cominciare da sabato 21 settembre (appuntamento in piazza Martiri dalle 15), quando prenderà il via la manifestazione "Mobilitiamoci - Idee per muoversi nella giusta direzione". In contemporanea, nei quattro corsi del centro storico si terrà la "Festa delle Associazioni".

Domenica 22 settembre, invece, alle 9,30 in piazza Martiri, si parte per la biciclettata alla scoperta dei tesori di Borgomanero. Durante l’itinerario proposto saranno effettuate visite alla chiesa di San Leonardo, all’Oratorio di Santa Caterina (prima apertura assoluta) e all’antico mulino di San Marco che risale al 1514. Nel cortile antistante al mulino, i partecipanti potranno gustare l'aperitivo del Mugnaio, con prodotti a chilometro zero e "acqua del Sindaco", organizzato in collaborazione coi "ragazzi del Mulino".

Sul sito comunale  www.comune.borgomanero.no.it, poi, sarà possibile guardare il video sulla mobilità in città, "Skatta la tua mobilità”, realizzato grazie agli scatti fotografici dell'omonimo concorso indetto dal Comune.


Si parla di