Cronaca

Lo storico Caffè Torino cambia gestione dopo 45 anni

La famiglia Tondina ha ceduto l'attività, non senza una splendida ultima serata per salutare clienti e amici

Tanti ricordi, qualche lacrima, moltissime emozioni: è così che si può raccontare la serata di giovedì 25 giugno in corso Torino 2, l'ultima sera in cui la famiglia Tondina è stata dietro al bancone del bar.

Ad aprire l'attività sono stati Armando e Milena nel 1975, lo stesso anno in cui è nato il loro primo figlio, Massimiliano, che insieme al fratello più giovane Christian è letteralmente cresciuto in quel bar. Lo chiamavano il "bar dei finanzieri", dato che era frequentato da moltissimi dipendenti della Guardia di Finanza e non solo. Tutti i novaresi sono passati almeno una volta, anche solo per caso, a bere un caffè al Torino.

Dopo 22 anni Armando e Milena lasciano il "comando" del locale ai figli e, per quasi 18 anni, dietro a quel bancone hanno lavorato e vissuto Massimiliano e Christian, le loro famiglie e la mitica Simona, la cameriera a cui da 12 anni tutti i clienti del bar hanno imparato a voler bene.

Ieri sera la famiglia Tondina ha servito da bere per l'ultima volta: con gli occhi lucidi gli affezionati si sono sentiti, sempre di più, parte di quella famiglia.


Si parla di