Cronaca

Coronavirus, a Novara controlli dei vigili nei mercati cittadini: nessuna multa

Presenti anche gli assessori Piantanida e Franzoni. Intanto, fuori dal Mercato coperto di viale Dante, la Croce rossa ha avviato l'avvitià di misurazione della temperature dei clieni in ingresso

I controlli

Proseguono i controlli da parte della polizia locale a Novara per verificare il rispetto delle disposizioni sulla limitazione degli spostamenti per contenere la diffusione del coronavirus.

Nella mattinata di oggi, venerdì 10 aprile, i vigili hanno effettuato una serie di sopralluoghi nei mercati aperti della città, accompagnati dagli assessori al Commercio Elisabetta Franzoni e alla Sicurezza Luca Piantanida.

"Si prevede, oggi e domani - ha spiegato l'assessore Piantanida - un’affluenza maggiore rispetto alle scorse giornate in vista della Pasqua e della Pasquetta, quando gli esercizi commerciali e i mercati rimarranno chiusi. Abbiamo fatto un sopralluogo per verificare che venissero rispettate le prescrizioni. Fortunatamente non sono state individuate criticità di alcun genere; c’era sicuramente più gente del solito, ma non sono state elevate sanzioni. I controlli continueranno anche nella giornata di domani".

Coronavirus, oltre 1200 persone controllate in 10 giorni a Novara: 16 quelle multate

"Ringrazio gli operatori dei mercati che proseguono la loro attività, ovviamente più intensa in questi giorni, affiancandola a quella delle consegne a domicilio - ha aggiunto l’assessore Franzoni - Questi giorni, per loro sono una boccata di ossigeno. Raccomandiamo ai clienti
di rispettare sempre le norme di sicurezza e le prescrizioni igienico sanitarie: rispetto delle distanze, utilizzo di mascherine, se possibile, e guanti, anche a tutela di coloro che stanno garantendo in maniera indefessa il servizio a tutti".

Inoltre, la Croce rossa si è resa disponibile per aviare l'attività di misurazione della temperature ai clienti in ingresso al Mercato coperto di viale Dante.


Si parla di