Cronaca

"Experimentando 2015": navigando dal Lago Maggiore a Milano

Seconda edizione: in programma mercoledì e giovedì. Soste ad Arona, Castelletto Ticino e Varallo Pombia

Dopo l'edizione dello scorso anno che ha visto una barca a motore percorrere in quattro giorni il tratto fra Arona e Venezia, attraverso Arona e Pavia, anche quest'anno viene riproposto "Experimentando 2015". L'iniziativa è oganizzata dal Parco del Ticino Piemontese e Lombardo, con il patrocinio di Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, ATl Novara e Squadra Antincendio Boschivo Aib Oleggio. 

Mercoledì 15 e giovedì 16 luglio, le giornate della navigazione che partirà da Verbania per arrivare, attraverso Lago Maggiore, fiume Ticino e canali, sino alla Darsena di Milano.

"Experimentando 2015" partirà mercoledì da Verbania Fondotoce, per poi effettuare una fermata intermedia ad Arona, una sosta a Castelltto Ticino, l'attraversamento della Diga della Miorina e l'arrivo con attracco a Varallo Pombia. Il giorno successivo, la partenza sarà dall'attracco Foce Strona di Somma Lombardo, con arrivo alla Centrale Castelli di Turbigo e passaggio alla doppia conca. Dopo una breve sosta, ci sarà il passaggio dalla Conca Ex Diga Poiree, e navigazione sino alla Darsena di Milano, dove ci sarà poi il saluto delle autorità.

L'inizitiva fa parte del progetto di valorizzazione delle vie navigabili d'acqua dolce. 


Si parla di