Cronaca

Il 2016 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'ultimo anno novarese

Un anno di efferati omicidi, gravi lutti e tragici incidenti stradali; ma anche di eventi, sportivi e non, e di elezioni amministrative. Ecco le dieci notizie più importanti del 2016

Giugno 2016: Alessandro Canelli vince le elezioni amministrative a Novara. Il nuovo sindaco festeggia in piazza

Mancano poche ore all'arrivo del nuovo anno e Novara si prepara a salutare il 2016. Un anno carico di eventi e di fatti di cronaca, che hanno lasciato un segno indelebile nei novaresi.

Un anno che si è chiuso con il tragico incidente di Suno, in cui hanno perso la vita tre studentesse dell'Università del Piemonte Orientale, e che ha collezionato, purtroppo, non pochi fatti di cronaca. Due omicidi, in particolare, hanno scosso la città di Novara: la morte di Maria Rita Tomasoni, uccisa dal fratello, e il delitto di Gisella Purpura, avvenuto in pieno centro a luglio.

Un anno colpito da lutti e tragedie, tra cui la scomparsa dell'agente della polizia stradale Nicola Scafidi e dell'agente della polizia municipale Sara Gambaro, morti mentre facevano il loro lavoro lungo le strade novaresi, e il terribile suicidio di un uomo nel parcheggio dell'Ipercoop di Novara. Un anno segnato 

Un anno segnato anche da indagini importanti, come quelle che hanno portato all'arresto dell'assassino di Ida Lagrutta, la gioielliera uccisa a Novara nel 2011. Un anno segnato dalla vicenda dell'allarme "acqua inquinata" nella zona Sud di Novara e dal crollo dei balconi di una palazzina di via Biroli, dove per miracolo non ci sono stati feriti.

Un anno di politica, con le elezioni amministrative che a Novara hanno portato sulla poltrona di sindaco il leghista Alessandro Canelli (in foto). Ma anche un anno di sport ed eventi, con i Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle di Novara e il Motocross delle Nazioni di Maggiora.

In questo articolo si ripercorrono quelli che sono stati gli avvenimenti clou di questo anno novarese, i fatti di cronaca che hanno segnato il 2016 di Novara e dei comuni della provincia. Abbiamo scelto per voi, dieci fatti più significativi, quei dieci avvenimenti che secondo noi possono descrivere al meglio, anche per i posteri, quest'anno novarese appena trascorso.

TRAGEDIA ALL'IPERCOOP: VIGILE DEL FUOCO VOLONTARIO SI TOGLIE LA VITA SPARANDOSI NEL PARCHEGGIO - Il 2016 si è aperto con una tragedia. Il 9 gennaio un uomo di 43 anni si è tolto la vita sparandosi nel parcheggio del centro commerciale San Martino a Novara. La vittima, un vigile del fuoco volontario, ha lasciato un biglietto nel quale chiedeva perdono ai propri cari per il gesto che di lì a poco avrebbe compiuto.

VIGILESSA E POLIZIOTTO MUOIONO IN DUE INCIDENTI MENTRE SONO IN SERVIZIO - Nel pomeriggio del 19 febbraio, l'agente della polizia municipale Sara Gambaro è stata investita mentre era in servizio. Il tragico incidente è avvenuto sulla tangenziale di Novara. La vigilessa si trovava insieme ad alcuni colleghi sulla Statale 703 per gestire il traffico in seguito ad un sinistro che si era verificato precedentemente. Un lutto che ha colpito tutta la città, come per la tragica scomparsa dell'agente della Stradale rimasto ucciso il 27 settembre in un incidente lungo la A4, tra i caselli di Biandrate e Novara Ovest. La volante della vittima, Nicola Scafidi, è stata travolta da un furgone guidato da un uomo di 40 anni del biellese, anche lui deceduto.

ALLARME ACQUA CONTAMINATA A NOVARA - A giugno nella zona Sud di Novara si è registrato un problema di inquinamento della rete idrica che ha provocato diversi disagi ai residenti. Secondo quanto riferito da Acqua Novara e Vco, si sarebbe trattato delle conseguenze di un intervento tecnico sbagliato effettuato da un privato che ha determinato infiltrazione di acque inquinate nella rete dell'acquedotto. Un problema, che ha avuto conseguenze anche sulla salute pubblica: sono stati molti, infatti, i novaresi che si sono sentiti male a causa dell'acqua contaminata, novaresi che si sono lamentati per essere stati avvisati troppo tardi.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: NOVARA TORNA LEGHISTA, IL NUOVO SINDACO E' ALESSANDRO CANELLI - Il 19 giugno Novara ha eletto il nuovo sindaco: nello scontro al ballottaggio tra il primo cittadino uscente Andrea Ballarè e il leghista Alessandro Canelli ha trionfato quest'ultimo, con il 57,77% dei voti. Così, dopo cinque anni di amministrazione di centrosinistra, la città gaudenziana è tornata alla Lega e al centrodestra: "un risutato straordinario", ha detto Canelli a poche ore dalla elezione.

DOPO 5 ANNI RISOLTO L'OMICIDIO DI IDA LAGRUTTA - A fine giugno i carabinieri hanno finalmente risolto, dopo 5 anni, l'omicidio di Ida Lagrutta, la gioielliera novarese ferita a morte durante una rapina nel suo negozio di corso Risorgimento il 18 novembre 2011. L'assassino è Salvatore Stentardo, lo stesso uomo che nel settembre del 2014 ha ucciso a Oleggio Maria Rosa Milani.

AD ARONA ARRIVANO LE FRECCE TRICOLORI - Il 2 luglio ad Arona è arrivato lo show delle Frecce Tricolori. Uno spettacolo che ha portato sul Lago Maggiore circa 110mila persone e che tornerà, parola del sindaco Alberto Gusmeroli, anche nel 2018.

TRAGEDIA SFIORATA IN VIA BIROLI: CROLLANO I BALCONI DI UNA PALAZZINA - Il 24 agosto a Novara si è sfiorata la tragedia: in via Biroli sono crollati i balconi di una palazzina di sette piani. Fortunatamente l'incidente non ha provocato feriti, ma solo l'evacuazione dell'edificio. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, a cedere sarebbe stato il balcone del settimo piano, che avrebbe poi trascinato con sè a terra tutti gli altri.

DOPO 30 ANNI A MAGGIORA TORNA IL MOTOCROSS DELLE NAZIONI. A NOVARA ARRIVANO I MONDIALI DI PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE - Dopo 30 anni il Motocross delle Nazioni è tornato a Maggiora, sulla pista del Mottaccio del Balmone che nel fine settimana del 24 e 25 settembre ha ospitato oltre 80mila spettatori. A ottobre, invece, Novara è stata la sede dei Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle, che hanno portato in città oltre 1500 atleti provenienti da tutto il mondo. Un evento che ha portato sul territorio una ricaduta economica importante.

OMICIDI: A POCHI MESI DI DISTANZA DUE DONNE UCCISE DA UN FAMILIARE - A luglio la città di Novara è stata scossa da un omicidio avvenuto in pieno centro: una donna di 41 anni, Gisella Purpura, è stata accoltellata dal compagno dopo una lite. La tragedia si è consumata in corso Cavour; l'uomo è stato arrestato, anche se ha continuato a negare di essere stato lui. A novembre, invece, un'altra tragedia ha colpito la Bicocca, dove Maria Rita Tomasoni è stata uccisa dal fratello con oltre 23 coltellate. L'uomo ha confessato dopo aver partecipato al funerale della sorella, che stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, avrebbe cercato di coprire fino all'ultimo il fratello che l'ha uccisa.

TRAGICO INCIDENTE A SUNO: MUOIONO TRE STUDENTESSE DELL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE - Il 14 dicembre un terribile schianto tra un'auto e un tir ha provocato la morte di tre studentesse di Infermieristica. Sara Domeniconi, Denise Falce e Ilaria Fornara sono morte a causa delle ferite riportate nell'incidente stradale, avvenuto nel tardo pomeriggio a Suno. Una tragedia che ha colpito duramente il territorio: le ragazze vivevano tra Borgomanero e il Lago d'Orta, dove erano molto conosciute.