Cronaca

L'uomo più longevo del Piemonte è novarese e compie 109 anni

Classe 1908, Lorenzo Berzero è tra gli uomini più anziani d'Italia. Originario del vercellese, dal 1998 vive a Novara

Lorenzo Berzero, che oggi compie 109 anni

Ha spento 109 candeline questa mattina Lorenzo Berzero, l'uomo più longevo del Piemonte e tra i più longevi d'Italia.

Nato il 2 marzo 1908 a San Germano Vercellese, nel '98 si è trasferito insieme ai figli a Novara, dove oggi è ospite della casa di riposo San Francesco.

Un nonnino arzillo, Lorenzo, che nella sua vita ha lavorato come salariato o meglio "cavalant", conducente di cavalli, in cascina quando i trattori erano pochi. Trasferitosi nel 1955 a Vercelli venne assunto da una cooperativa, per la quale lavora fino al compimento dei 65 anni. Alla morte della moglie Virginia, 88enne, si trasferisce a Novara stabilendosi nella casa di riposo in via Ranzoni con il figlio Giuseppe, mancato due anni fa all’età di 78 anni.

La scorsa estate ha passato le vacanza estive a Varazze, in Liguria, insieme alla figlia Teresa, 79 anni, e ai nipoti perchè, dice, "l'aria del mare mi fa bene e mi ricorda la mia gioventù".

Lorenzo, che nel lontano 1950 fu investito da un camion a Quinto Vercellese e ricevette l’estrema unzione dal parroco, oggi scherza raccontando il passato e dispensa consigli ai giovani: “Ricordate che per vivere bene bisogna mangiare, bere e tirare il fiato” dice.

A festeggiarlo i famigliari e i dipendenti della struttura, con il sindaco di Novara Alessandro Canelli e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, dai quali Lorenzo ha ricevuto una scatola di biscotti in regalo. “Il prossimo anno portatemi un salame della duja” ha detto ridendo.


Si parla di