Cronaca

Novara, il sindaco premia cittadino con la medaglia al valor civile

Ieri mattina, martedì 8 novembre, il primo cittadino di Novara Andrea Ballarè, insieme al prefetto Giuseppe Amelio, ha premiato un uomo che nel luglio del 2009 è intervenuto a difesa di una giovane donna vittima di un tentativo di scippo

E' stata consegnata nella mattinata di ieri, martedì 8 novembre, la medaglia d'argento al valor civile ad un cittadino novarese, che il 21 luglio del 2009 era intervenuto a difesa di una giovane donna, vittima di un tentativo di scippo nel centro di Novara.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Andrea Ballarè e il prefetto di Novara Giuseppe Amelio, che hanno consegnato al novarese il riconoscimento per sottolineare il gesto di responsabilità civica, che ha consentito alle forze dell'ordine di arrestare i ladri.

"L'interessato - ha commentato il sindaco Ballarè - ha chiesto di non avere alcuna forma di pubblicità, e per questo non abbiamo diffuso alcuna foto della cerimonia. Ho ritenuto opportuno darne comunque notizia sia per sottolineare il valore del gesto di responsabilità civica, sia per dare importanza alla scelta di grande sobrietà della persona decorata, che non ha cercato la ribalta per sè. Un sincero apprezzamento anche a nome dell'inetra amministrazione comunale".


Si parla di