Cronaca

Classifica 10 migliori gorgonzola: sette sono novaresi

Secondo un articolo di Repubblica nella top ten ci sono diversi caseifici novaresi. Scopriamo insieme quali

Il gorgonzola è uno degli erborinati più apprezzati al mondo

Il gorgonzola può essere considerato l'orgoglio del novarese: è infatti uno dei formaggi italiani più apprezzati e conosciuti dai gourmet di tutto il mondo.

Ne è la riprova l'aumento della produzione nel corso del 2016: oltre 4 milioni e mezzo di forme esportate in tutto il mondo.

Il quotidiano Repubblica ha recentemente stilato una classifica dei 10 migliori gorgonzola italiani: tra questi ci sono quello di Angelo Croce (Lodi), Arioli (Milano) e Carozzi (Lecco), ma a far da padrone è il territorio novarese, che occupa ben sette posti nell'olimpo dell'erborinato.

Scopriamo insieme quali sono i migliori gorgonzola novaresi.

BARUFFALDI

Il notissimo caseificio di Castellazzo è citato nella classifica per il suo "L'Angelo", il gorgonzola dolce che porta il nome del suo creatore. Viene definito da Repubblica "brioso, stupendo nelle sfumature e nella cremosità".

GUFFANTI

Il celeberrimo caseificio di Arona può vantare alcuni dei migliori gorgonzola piccanti in assoluto, che rivelano "venature intense e un ricco bouquet aromatico che, tuttavia, si rivela sorprendentemente elegante".

IGOR

Il maggior produttore mondiale di gorgonzola è senza dubbio l'Igor di Cameri. Tra le numerose varianti la più rinomata è il "Gran Riserva Leonardi", che vanta "grande equilibrio di toni, cremosità perfetta" secondo Repubblica.

LATTERIA SOCIALE

Sempre a Cameri troviamo un altro grande caseificio, che viene ricordato nella classifica di Repubblica per la sua linea "San Lucio". Il gorgonzola dolce è definito "armonico", "gradevolmente pastoso, intenso, incisivo" il piccante.

COSTA

Chi non ha mai assaggiato il mitico gorgonzola Costa? Il caseificio, che ha aperto da poco la nuova sede a Cameriano, viene annoverato tra i migliori d'Italia per il "Dolcificato Gran Riserva", che si distingue "per la morbida cremosità ed è soave nella progressione del gusto, che si fa rotondo e durevole".

OIOLI

Il caseificio di Cavaglietto produce uno dei gorgonzola più buoni del mondo. Si chiama "Dolce Arianna" e, secondo Repubblica, è "avvolgente e di grande equilibrio". 

PALZOLA

Il caseificio di Cavallirio è famoso sia per il suo gorgonzola dolce, che è "una piacevole rincorsa di delicatezze, per consistenza e sapore", sia per il piccante, "più virile e austero".


Allegati

Si parla di