Cronaca

Neonata muore poche ore dopo la nascita al Maggiore di Novara

La piccola è nata a Biella, ma a seguito di complicazioni respiratorie è stata trasportata al centro ad alta intensità di Novara

La bambina è stata ricoverata nel centro ad alta intensità di neonatologia del Maggiore (foto di repertorio)

É vissuta meno di 24 ore la bambina nata venedì sera all'ospedale di Ponderano, in provincia di Biella.

Secondo quanto spiegato dall'Asl biellese, la piccola è nata con parto naturale dopo un gravidanza a termine regolare. Al momento della nascita la bambina aveva un indice di vitalità alto e quindi era in buone condizioni di salute. Un'ora dopo, però, la neonata, che si trovava già con la madre, ha avuto un'improvvisa crisi respiratoria ed è stata subito trasportata nel reparto di neonatologia dello stesso ospedale, dove è stata sottoposta a trattamenti specialistici.

Visto il peggiorare del quadro clinico un'equipe del centro di neonatologia di II livello del Maggiore di Novara è stata allertata ed è giunta sul posto: la piccola è stata trasferita al centro ad alta intensità di Novara dove, nonostante le cure, è morta sabato mattina. Come da prassi sarà eseguita l'autopsia, che potrà chiarire il motivo dell'improvviso peggioramento delle condizioni della bambina. 


Si parla di