Cronaca

Neve: il 15 novembre scatta l'obbligo gomme termiche o catene a bordo

L'ordinanza dell'amministrazione provinciale vale per tutte le strade di competenza della Provincia di Novara, dal 15 novembre 2011 al 31 marzo 2012. Per gli automobilisti incauti multe e sanzioni pecuniarie

Come lo scorso anno, la Provincia di Novara ha deliberato l'obbligo dell'utilizzo, sulle strade provinciali, di speciali pneumatici da neve montati sull'autoveicolo o la disponibilità di catene da neve a bordo, adeguate al tipo di veicolo in uso.

L'ordinanza partirà il prossimo 15 novembre e arà durata fino al 31 marzo 2012. L'obbligo, inoltre, potrà essere prolungato in caso di nevicate abbondanti dopo il 31 marzo.

L'esigenza di una normativa di questo tipo, è nata in seguito ai recenti disagi per la circolazione stradale che si sono verificati in occasioni di abbondanti nevicate che hanno interessato la città di Novara e i Comunni della provincia, condizionando il regolare flusso del traffico lungo le strade provinciali.

Per evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l'espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve, gli automobilisti sono quindi obbligati a montare gomme termiche o a munirsi delle opportunee catene.

Chi non rispetterà questa ordinanza sarà sanzionabile non solo con multe, ma anche con sanzioni pecuniarie ed eventuale sottrazione di punti sulla patente.

 


Si parla di