Cronaca

Oleggio, "Bella ciao" al violino per salutare la partigiana Nini

Una folla commossa ha partecipato al funerale di Costanza Arbeja

L'ultimo saluto a Costanza Arbeja

Un violino, perché lei ne rimaneva sempre affascinata, per intonare le note di "Val Sesia" e "Bella ciao". Si è tenuto questo pomeriggio, sabato 7 maggio, l'ultimo saluto a Costanza Arbeja, la Nini, la partigiana combattente oleggese, morta mercoledì 5 maggio all'età di 95 anni (avrebbe compiuto i 96 a settembre). 

Una folla commossa, quella che è partita da piazza Martiri e ha accompagnato la Nini in chiesa e durante la cerimonia. Gli amministratori locali di più città e paesi, Anpi, Stella Alpina, di cui è stata tra le fondatrici, le associazioni, gli amici, i famigliari, presenti tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla. 

"Costanza lascia un segno in tutti noi, non dimenticheremo mai la grande forza della sua persona e la sua capacità di divulgatrice, sia quando incontrava persone adulte, sia quando si rivolgeva ai bambini". Proprio loro, ne aveva incontrati tantissimi di alunni di primarie e scuole medie, per trasmettere il grande messaggio della libertà e della resistenza.


Si parla di