Cronaca

"Pillole di buona amministrazione": il bilancio dei primi mesi del 2013

Nei giorni sscorsi il primo cittadino di Novara, per mezzo della sua pagina pubblica di Facebook, ha pubblicato diverse slide con il resoconto del lavoro dei primi sei mesi dell'amministrazione nell'anno 2013

Come di consueto, a metà dell'anno, il primo cittadino di Novara, rende note le "pillole di buona amministrazione. Un piccolo report - diffuso attraverso nella pagina pubblica del noto social network Facebook - nel quale il primo cittadino novarese fa il punto sulle azioni portate avanti nei primi sei mesi di amministrazione nel 2013.

"I primi sei mesi del 2013 - si legge nel report - hanno fatto registrare alcuni ulteriori passi avanti su uno degli aspetti fondamentali del progetto No++ Novara Hub del Nord Ovest: quello della provincializzazione e della internazionalizzazione. In questi mesi Novara ha formalizzato l'adesione al Patto dei Sindaci, ha aumentato la partecipazione a bandi europei, la proseguito nell'attuazione di programmi della Ue come Urbact. Più in generale sono continuate le relazioni e i contatti con organizzazioni, associazioni, aprendo Novara ad un respiro più ampio, anche attraverso la partecipazione ad eventi e iniziative di scala nazionale ed internazionale, come ad esempio, il Salone del gusto. Ha costruito un nuovo modello di città sostenibile attraverso la diffusione di buone pratiche amministrative quotidiane e comportamenti singoli e sociali responsabili. Su questi due ultimi principi il Comune ha agito in modo particolare con azioni puntuali e iniziative di carattere culturale che incidono sui comportamenti. Tra le scelte fatte in questi mesi - si legge - la sostituzione di 4mila punti luce a vapori di mercurio con nuove lampadine Led, con un significativo risparmio energetico e la sostituzione di caldaie a gasolio con caldaie a metano ad alta efficenza. Di grande rilevanza anche le iniziative in tema di mobilità, come la sperimentazione del progetto "Pedibus" nelle scuole della città. Per ultimo, ma non meno importante: la campagna di sensibilizzazione per il decoro urbano e l'affermazione dei principi di sostenibilità ambientale, affrontati con una significativa campagna in città: campagne contro l'abbandono dei rifiuti, contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta, il miglioramento della qualità dell'aria e il rafforzamento delle infomazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti. E ancora l'istituzione della Comunità ecosostenibile novarese inaugurata nel mese di marzo è uno strumento concreto per la costruzione di un modello di sviluppo ecosostenibile. L'ingresso della casa dell'acqua sostenuto per incentivare  la riduzione dei rifiuti e conseguentemente delle emissioni, struttuta, prima di quattro, che nei primi mesi di installazione ha riscontrato un utilizzo medio di 200mila litri al mese".


Allegati

Si parla di