Cronaca

Maltempo, si contano i danni sul territorio e in provincia

I forti temporali riversatisi su tutto il territorio novarese nella giornata di lunedì hanno lasciato qualche disastro ai comuni più colpiti. Tegole volanti, alberi caduti, allagamenti, scoppio di condutture le maggiori segnalazioni

Il giorno dopo il maltempo si contano i danni. E' tempo di bilanci da maltempo per molti comuni colpiti dalla tempesta di pioggia e vento nella giornata di ieri, lunedì 29 luglio.

La forte pioggia e il vento hanno scoperchiato tetti, visto tegole volate, stedini persi da balconi ma anche alberi caduti e tombini saltati per l'ingene portata d'acqua.

Diversi i comuni della provincia novarese colpiti: Granozzo, Vespolate, Galliate, Garbagna per quanto riguarda la bassa novarese. Disagi anche a Gozzano e Borgomanero, comune in cui il forte temporale ha mandato in tilt il sottopassaggio di via Novara, causa lo scoppio di alcune condutture, creando notevoli disagi ai veicoli in transito. Si sono registrati notevoli danni anche nella vicina provincia del Verbano Cusio Ossola.

A Galliate il forte vento ha reso necessaria la chiusura per qualche minuto delle porte automatiche del centro commerciale. Sempre a Galliate il forte vento ha messo in scena uno spettacolare svolazzamento di oggetti provenienti da diversi balconi. Il primo cittadino, Davide Ferrari, ha brillantemente coordinato i soccorsi delle squadre emergenza intervenuti, creando anche un filo diretto con i cittadini attraverso la sua pagina Facebook nella quale, nel corso della giornata, ha aggiornato i cittadini in merito alle criticità e agli interventi effettuati: "Sono stati abbattuti alberi e pali, - scrive il primo cittadino - sono crollati alcuni camini e tegole in diverse zone. In via Foscolo gli alberi sono stati abbattuti dal vento e due auto parcheggiate sono state lievemente danneggiate, una vettura è stata danneggiata dalla caduta di un pezzo di conversa del tetto di un condominio ubicato in via Ticino. Due pali della linea telefonica sono stati abbattuti dal vento in via Vulpiate, a circa 250 metri dal Santuario del Varallino e la strada è stata chiusa al traffico al traffico sino all’arrivo dei vigili del fuoco. Il tetto della struttura temporanea dei Folliconi, presso il Santuario, ha riportato danni e la zona si presentava disseminata di ramaglie, almeno un albero è stato abbattuto sul rondò. Un albero abbattuto anche nel parcheggio del supermercato Billa. Camini e tegole abbattuti dal vento hanno allertato l'intervento dei Vigili del fuoco in via Buonarroti e in via Masini".

Diversi disagi si sono riscontrati anche sulle linee ferroviarie Novara - Biella e Arona - Domodossola, le quali hanno accumulato diversi minuti di ritardo a causa di arbusti caduti sui binari.

La situazione è tornata alla normalità bnella giornata di oggi dove il temporale è solo un lontano ricordo.
Il sole splende sul territorio novarese.


Si parla di