Cronaca

Consenso alla donazione degli organi: in 6 mesi 1300 Sì

L'ufficio Anagrafe del Comune di Novara rende noti i numeri dell'iniziativa che dà la possibilità ai cittadini di esprimere la propria volontà circa la donazione di organi e tessuti sulla carta di identità

Il Comune di Novara, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, ha attivato nello scorso maggio la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all'ufficio Anagrafe.

Ad ogni cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello chiede se desideri registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o il diniego in materia di prelievo di organi o di tessuti in caso di decesso e firmando un apposito modulo.

In pochi mesi, l’iniziativa ha già fatto registrare davvero grandi numeri.Alla data del 7 di dicembre, infatti, sono state raccolte dall’Anagrafe 1391 dichiarazioni di volontà relative alla donazione di organi e tessuti di cui 1354  affermative e  37 negative.

La Legge 9/8/2013 numero 98 ha esteso infatti a tutti i cittadini italiani maggiorenni la possibilità di manifestare la posizione in merito alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte, presso gli uffici dell’anagrafe contestualmente, appunto, al rinnovo o al rilascio della carta di identità.

La posizione del cittadino, una scelta libera e consapevole, dopo il rilascio della dichiarazione viene in seguito trasmessa al Sit (Sistema informativo trapianti), gestito dal Centro nazionale trapianti.             


Si parla di