Cronaca

A Novara il quarto raduno nazionale degli "asili nel bosco"

Sabato presso la sede della cooperativa Nuova Assistenza è stato ratificata la nascita del comitato promotore dell'educazione in natura

Una giornata all'asilo nel bosco di Invorio

Si è svolto ieri, sabato 14 gennaio, a Novara il quarto raduno nazionale delle esperienze educative in natura. In città si sono date appuntamento 35 realtà provenienti da tutta Italia che hanno avviato e sperimentato un'idea di scuola o asilo all'aria aperta.

L'incontro è stata l'occasione per ratificare la nascita del comitato promotore per l'educazione in natura, che si pone come obiettivo quello di promuovere una pedagodia nella natura. Le 35 realtà presenti hanno infatti redatto l'atto costitutivo del comitato e lo statuto. Durante la giornata si è inoltre discusso dei progetti da mettere in campo nel prossimo futuro.

Al raduno erano presenti due realtà novaresi: l'associazione Vagaboschi, che gestisce l'asilo nel bosco Arona con sede a Invorio, e "La yurta nel bosco" di Montrigiasco, che che organizza attività in natura, ludiche e teatrali, per bambini dai 4 ai 12 anni. Con loro anche altre cinque realtà piemontesi, provenienti dalla provincia di Cuneo (Pianfei), dalla provincia di Torino (Chivasso e San Mauro Torinese), dal biellese (Veglio), e da Domodossola.

Tra gli altri, all'incontro di sabato a Novara ha preso parte anche Fabrizio Bertolino, ricercatore in pedagogia generale dell'Università della Valle d'Aosta, che ci ha spiegato come dal 2013 le realtà educative in natura abbiano avuto un importante incremento e come queste si stiano diffondendo su tutto il territorio italiano. L'Università della Valle d'Aosta segue infatti con attenzione e interesse accademico, insieme alle università di Bologna, Milano Bicocca e Modena e Reggio Emilia, le esperienze degli asili nel bosco.

I precedenti tre raduni nazionali si sono svolti nei mesi scorsi a Bologna (il primo), Passignano sul Trasimeno (il secondo) e Veglio (il terzo).

GLI ASILI NEL BOSCO NEL NOVARESE

A Invorio, più precisamente nel bosco di Barquedo, sono 11 i bambini che frequentano l'asilo nel bosco, 5 dei quali quotidianamente, mentre gli altri partecipano 2 o 3 volte alla settimana. E proprio a Barquedo il prossimo 28 gennaio è in programma la prima passeggiata con le famiglie dell'anno: un appuntamento pensato per le famiglie, per conoscersi e per far scoprire la realtà dell'asilo nel bosco a chi ancora non la conosce. Inoltre, l'associazione Vagaboschi organizza anche dei corsi di formazione sull'educazione all'aria aperta: i prossimi appuntamenti sono in programma il 25 febbraio alla Cascina Bellotta a Oleggio e il 18 marzo a Veglio, presso lo spazio "L'Agricoltura - Il bosco dei piccoli" (maggiori dettagli qui: https://asilonelboscoarona.webnode.it) .

Per chi invece volesse conoscere la realtà de "La yurta nel bosco" di Montrigiasco, tutti i mercoledì dal 18 gennaio è in programma "Oggi faccio bosco", un percorso di attività settimanali per vivere il bosco con continuità e fare attività in natura. Da febbraio, poi, sono diversi gli appuntamenti creativi in calendario (che si possono trovare sul sito (www.layurtanelbosco.it).


Si parla di