Cronaca

Sicurezza, in arrivo in nuovo sistema di videosorveglianza integrato

Il sindaco Canelli annuncia l'installazione di telecamere di sicurezza per monitorare gli accessi in città. Il progetto sarà realizzato con la collaborazione del comune di Galliate

Arriva un nuovo sistema di videosorveglianza integrato sul territorio. Il sistema prevede una serie di telecamere che monitoreranno il passaggio e l'accesso alle arterie principali della città: le immagini saranno disponbili "in rete" per le forze dell'ordine e saranno in condivisione con altri comuni del territorio, in modo da rendere tracciabili i passaggi sospetti. 

Il comune di Galliate ha acquistato il sistema nel 2010 e lo metterà a disposizione del comune di Novara: in questo modo sarà necessario l'acquisto "solo" delle telecamere. Il sindaco di Novara Alessandro Canelli assicura che i fondi sono già stati individuati. "Da parte nostra -dice Canelli - sono già stati  individuati all’interno del bilancio comunale le risorse necessarie: data l’esistenza di un software, la convenzione ci consentirà un investimento vantaggioso, mirato specificamente all’acquisto delle telecamere e alla realizzazione delle opere accessorie alla loro posa, che verrà effettuata procedendo secondo le priorità suggerite e concordate con le forze dell’ordine. Questa iniziativa si rivela strategica non solo per il controllo della città, ma dell’intero territorio: non escludiamo infatti che la convenzione possa essere allargata anche ad altri comuni limitrofi della nostra provincia che ne potrebbero fare richiesta".

Il sindaco di Gallaite Davide Ferrari spiega: "Il sistema attuato presso il nostro comune è stato apprezzato dalle stesse forze dell’ordine, che ne hanno chiesto il potenziamento a livello territoriale, riconoscendone l’utilità. Oltre che con Novara, siamo già in contatto anche con la vicina realtà di Turbigo, che ha manifestato vivo interesse rispetto ad una possibile estensione anche sul territorio di propria competenza".


Si parla di