Cronaca

Cinque giorni di spettacoli ed eventi: torna ad Arona il "Teatro sull'Acqua"

Appuntamento dal 7 all'11 settembre con 50 eventi, 43 spettacoli teatrali, 7 incontri con l'autore. Intanto, il festival cerca volontari, tra cui comparse e rematori per lo spettacolo sull'acqua

Il "Teatro sull'Acqua" torna nelle piazze, nei cortili e sul palcoscenico liquido nell’antico porto di Arona

Dal 7 all'11 settembre il festival diretto da Dacia Maraini ritorna sul Lago Maggiore con spettacoli e incontri con gli autori, e con una nuova produzione teatrale sull'acqua, "Arona che vola. I deliri di San Carlo", scritta dalla stessa Maraini e nata da un'idea di Angelo Poletti per raccontare le tante storie di Arona.

Lo spettacolo, diretto da Sista Bramini, andrà in scena ogni giorno nell'antico porto di Arona. E ogni giorno, in tutta la città, sarà possibile assistere alle esibizioni di numerosi artisti di strada, agli spettacoli itineranti del Circobanda (di e con la Filarmonnica di Arona e la scuola Circo Clap) e agli incontri con gli autori in piazza San Graziano. Ospiti dell'edizione di quest'anno, tra gli altri, Marcello Fois, Michele Murgia, Gustavo Zagrebelsky, Vittorino Andreoli.

E per la buona riuscita della manifestazione, l'organizzazione del festival cerca volontari: comparse per lo spettacolo sull'acqua scritto da Dacia Maraini, autisti auto muniti che svolgano servizio navetta per gli autori invitati agli incontri, rematori e barche a remi, volontari che svolgano visite guidate o controllo durante le stesse nel centro storico, maschere teatrali, ospitalità per gli attori con la formula "ospita un attore", responsabili dei punti eventi del festival.


Si parla di