Cronaca

"Pronto? Chiamiamo dalla banca, c'è un problema", ma è una truffa

Ancora una truffa ai danni degli anziani a Novara. Questa volta, però, quello messo in scena è un trucco del tutto nuovo

Ancora una truffa ai danni degli anziani a Novara. Questa volta, però, quello messo in scena è un trucco del tutto nuovo: la vittima, una donna, ha infatti ricevuto una telefonata in cui chi parlava diceva di chiamare dalla sua banca. Alla donna viene quindi comunicato che è stata registrata un'anomalia sul suo conto corrente e che deve recarsi immediatamente in banca; se vuole, però, possono mandare un taxi a prenderla.

La vittima, non sospettando nulla, accetta la gentile offerta e attende il taxi; taxi che arriva e che la accompagna all'istituto di credito. Una volta in banca, la donna chiede all'operatore dello sportello di vedere i suoi movimenti e preleva diverse centinaia di euro in contanti. Soldi che le sono poi stati sottratti dai truffatori, che l'hanno attesa e riaccompagnata a casa.

La donna si è accorta che il denaro appena prelevato le era stato sottratto soltanto una volta a casa. Sulla vicenda sta ora indagando la polizia.


Si parla di