Cronaca

Università: va a Maurilio Guasco il titolo di professore emerito

La cerimonia di consegna del titolo è in programma per martedì 15 novembre ad Alessandria. Durante la cerimonia il professor Guasco pronuncerà la lectio magistralis "L'emergere di una coscienza civile e sociale negli anni dell'Unità d'Italia"

Maurilio Guasco

Martedì prossimo, 15 novembre, Maurilio Guasco riceverà il titolo di Professore Emerito dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

La cerimonia di consegna del riconoscimento è in programma presso la sala lauree di Palazzo Borsalini, ad Alessandria, alle ore 10,30. All'evento interverranno il rettore della "Amedeo Avogadro" Paolo Garbarino e il preside della Facoltà di Scienze Politiche Corrado Malandrino.

Durante la cerimonia il professor Maurilio Guasco pronuncerà la lectio magistralis dal titolo "L’emergere di una coscienza civile e sociale negli anni dell’Unità d’Italia".

La carriera accademica di Maurilio Guasco comincia nel 1974, quando diviene assistente incaricato di Storia moderna e di Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche di Torino. Dopo una breve parentesi negli atenei di Padova e Verona, nel 1985 ritorna a Torino dove ottiene la cattedra di Storia del pensiero politico. Dal 1992 insegna all’Università del Piemonte Orientale e nel 1998 diviene professore ordinario di Storia delle dottrine politiche.


Si parla di