Economia

Arrivano i Buoni Servizi al Lavoro per i disoccupati con più di 30 anni

La convenzione è stata istituita dalla Regione con gli sportelli di diversi comuni novaresi

Arriva il Buono Servizi al Lavoro per chi è disoccupato da almeno 6 mesi. I comuni di Trecate, Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate hanno infatti aderito al bando regionale e potranno quindi offrire servizi a chi non lavora.

L'offerta è dedicata a chi è disoccupato da almeno 6 mesi e ha più di 30 anni, anche se percepisce già gli ammortizzatori sociali.

Ecco come funziona

Il Buono Servizi al Lavoro per disoccupati è un insieme di servizi alla persona, personalizzato sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca di un impiego. Non è un assegno in denaro: i servizi, gratuiti per l’utente, vengono pagati a chi li eroga.

E’ composto da un numero di ore dedicate, da far fruire, in forma individuale o per piccoli gruppi, alle persone disoccupate per accompagnarle nella ricerca attiva di lavoro. Le attività proposte tengono conto delle caratteristiche individuali di ognuno, valorizzandone il profilo professionale e personale.

REQUISITI (si ricorda che l’adesione è volontaria):
- essere disoccupati da un periodo pari o superiore a 6 mesi, calcolati dalla data in cui risulta l’accertamento dello stato occupazionale sul SILP – Sistema Informativo Lavoro Piemonte;
- avere compiuto 30 anni;
- essere residenti o domiciliati in Piemonte.
Può accedere anche chi:
- percepisce già ammortizzatori sociali;
- svolge un lavoro da cui derivi un reddito inferiore al reddito minimo escluso da imposizione.

NON POSSONO PARTECIPARE:
- le persone che NON hanno compiuto 30 anni, per le quali è attivo il PanniAMMA GARANZIA GIOVANI;
- le persone DISABILI, certificate ai sensi della L. 68/99, in quanto le misure di politica attiva del lavoro sono attivate dallo specifico fondo regionale disabili

SERVIZI DISPONIBILI
Chi si rivolge alla rete degli operatori accreditati dalla Regione Piemonte può essere preso in carico e ottenere diverse tipologie di servizi:

Per informazioni rivolgersi agli sportelli per il lavoro di Trecate, Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate. 


Si parla di