Economia

L'occupazione nelle imprese novarese: un incontro alla Camera di Commercio

L'appuntamento è per giovedì 7 febbraio. Al centro del focus: i cambiamenti del mercato del lavoro negli ultimi anni e le previsioni di assunzione per il prossimo futuro

I cambiamenti del mercato del lavoro negli ultimi anni e le previsioni di assunzione per il prossimo futuro.

Questi i temi al centro dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Novara nella giornata di giovedì 7 febbraio. L'appuntamento è alle ore 11 presso la sala del Consiglio della sede camerale di via degli Avogadro 4.

L’incontro si aprirà con i saluti di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio; seguirà l’intervento di Pietro Aimetti, vice presidente Gruppo Clas, il quale illustrerà l’evoluzione del mercato del lavoro locale, aggiornata a settembre 2012, e le previsioni di assunzione delle imprese novaresi per il I trimestre 2013, attraverso i dati Smail ed Excelsior.

Smail (Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro) raccoglie le informazioni statistiche sulle imprese e sulle unità locali attive in provincia di Novara, nonché sui relativi addetti. Il sistema consente di analizzare l’occupazione dipendente ed indipendente in base a caratteristiche di genere, età e nazionalità dei lavoratori.

Il sistema informativo Excelsior ricostruisce, con frequenza trimestrale ed annuale, il quadro previsionale della domanda di lavoro e degli specifici fabbisogni professionali espressi dalle imprese, fornendo indicazioni utili in materia di formazione, orientamento e politiche del lavoro.


Si parla di