Economia

Responsabile aziendale del Servizio Prevenzione e Protezione

Al Foraz, dal 12 aprile, il “Modulo B” del corso di specializzazione per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp) impiegati nelle imprese appartenenti a tutti i macrosettori “Ateco”

Dal prossimo 12 aprile il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza il "Modulo B" del corso di specializzazione per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp) impiegati nelle imprese appartenenti a tutti i macrosettori "Ateco".

Il corso fornirà ai partecipanti gli aggiornamenti e gli approfondimenti in tema di normative nazionali e comunitarie e in relazione alle eventuali nuove soluzioni tecniche, organizzative e procedurali, necessarie ad attualizzare il ruolo del Rspp aziendale in conformità a quanto previsto dal Dlgs 81/08.

Le lezioni dureranno in tutto 20 ore e si svolgeranno nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A a Novara, nelle giornate del 12, 19 e 26 aprile 2012, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30 nelle giornate del 12 e 19 aprile, e 8,30-12,30 nella giornata del 26 aprile.

Il corso, che sarà tenuto dagli esperti Antonella Castelli, Adriana Centonze, Giorgio Ligi, Marco Minella, Silvano Scroffernecher e da medici e tecnici della prevenzione dello Spresal di Novara e Galliate, avrà i seguenti contenuti: Regolamento "Reach" e suoi adempimenti; rischi lavorativi correlati all'uso di alcol e droghe; aggiornamento art. 37 e art 73 D.lgs. 81/08; radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; rischio movimenti ripetitivi per arti superiori; rischio spazi confinati; adempimenti per l’aggiornamento antincendio.

Le iscrizioni si chiudono il 6 aprile. Ulteriori informazioni al sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).


Si parla di