Economia

Riforma delle Camere di Commercio: l'impatto nel novarese

L'incontro è promosso dalla sezione novarese: sul tavolo della discussione la recente bozza di riforma varata dal consiglio dei ministri lo scorso 10 luglio. Nella stessa giornata si svolgerà anche l'assemblea camerale

"Riduzione del 50% del diritto annuale a partire dal 2015: lo stabilisce l’articolo 28 del decreto legge n. 90/2014 riguardante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”, in fase di conversione in legge".

Tutto questo lo si traduce in meno entrate che si tradurranno in meno servizi per le imprese, ma non solo: la riduzione del diritto annuale rappresenta infatti un primo tassello del più ampio e radicale progetto di riforma delle Camere di Commercio che dovrebbe prendere forma mediante un disegno di legge delega, le cui bozze, secondo l’ultima versione circolata dopo il Consiglio dei Ministri del 10 luglio, prevedono la completa eliminazione del diritto annuale e il trasferimento del Registro Imprese al Ministero dello Sviluppo Economico.  

Per spiegare gli effetti di tali provvedimenti, con particolare riferimento al contesto novarese e alle inevitabili ricadute negative, la Camera di Commercio di Novara ha promosso, insieme a tutte le Rsu coinvolte, un incontro informativo in calendario mercoledì 30 luglio dalle ore 11 presso la Sala del Consiglio della sede camerale di Via degli Avogadro, 4.

"In occasione dell’incontro - precisano - è stata indetta un’assemblea del personale; verranno pertanto assicurati i seguenti servizi essenziali: rilascio di certificati dal registro imprese, certificazione per l’esportazione e l’importazione temporanea di merce (carnet Ata-Tir) e registrazione brevetti.
 


Si parla di