Eventi

Camminar Scoprendo a Bolzano Novarese

Domenica 12 giugno si tiene la Camminar Scoprendo by Girolago, passeggiata nella zona di Bolzano Novarese organizzata dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone che giunge così alla seconda tappa volta a celebrare il 2016 come l'anno nazionale dei pellegrinaggi e dei cammini, proclamato dal Ministero dei Beni Culturali.

L'escursione è adatta anche alle famiglie con bambini e non presenta difficoltà di percorso; il ritrovo è previsto alle ore 9,00 a Bolzano Novarese, presso Piazza Wojtila. Si passeggerà insieme fino al Colle della Torre di Buccione, testimonianza storica oggetto di un progetto di ristrutturazione per la quale l'Ecomuseo ha firmato un protocollo di intesa con il Comune di Orta S.Giulio, al fine di sviluppare eventi di didattica e di promozione dell'attività di recupero del bene volte alla raccolta fondi oltre che alla già avviata attività di formazione storico archeologica dei giovani delle scuole del territorio.

La passeggiata continuerà poi per la cittadina di Bolzano Novarese, dove sarà in svolgimento la rievocazione medieovale Terre d'Agogna che ospita un mercato storico, spettacoli di giullari e animazione per i più piccoli. Si giungerà in tempo per assistere alla sfilata medioevale e proseguire con la visita alla Chiesa di San Martino di Engrevo. Sarà possibile, per chi lo vorrà, prendere parte a un banchetto medievale; per prenotazioni e informazioni contattare la Pro Loco di Bolzano Novarese scrivendo a.

L'escursione del mattino con l'accompagnamento e le visite guidate ha un costo di 8 euro (6 per i possessori della card Amici dell'Ecomuseo) mentre è gratuita per i ragazzi. Per info e prenotazioni consultare il sitowww.lagodorta.net o contattare l'Ecomuseo allo  o via mail scrivendo a .


Si parla di