Eventi

Accademie di Plant-for-the-Planet: il 16 e 17 marzo appuntamento a Borgomanero

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 arrivano a Borgomanero le Accademie di Plant-for-the-Planet per formare giovani ambasciatori per la giustizia climatica.

Plant-for-the-Planet è un movimento globale per ripristinare gli ecosistemi forestali per affrontare la crisi climatica e la perdita di biodiversità. Per fare ciò, si occupano di formare i giovani sui temi dell’educazione ambientale, di ripristinare gli ecosistemi, di condurre ricerche, di fornire strumenti software gratuiti e consigli sul ripristino per le organizzazioni di tutto il mondo.

Obiettivo cardine di Plant-fot-the-Planet è proteggere i tre trilioni di alberi del mondo e riportare in vita altri mille miliardi di alberi. Si tratta di una partnership di organizzazioni nazionali indipendenti, guidate dalla Plant-for-the-Planet Foundation.

Sono molto attivi anche in Italia e nel territorio dell’Alto Novarese, dove è nata una stretta collaborazione con l’Associazione DragoLago. La condivisione degli stessi obiettivi ci ha portati a proporre insieme due giorni di formazione rivolti ai più piccoli.

Le Accademie di Plant-for-the-Planet a Borgomanero

Le Accademie di Plant-for-the-Planet possono essere definite dei “one-day workshop”, ovvero di seminari di un giorno, rivolti a ragazzi/e e bambini/e per formarli sui principali concetti legati alla crisi climatica. Sono incentrate sull’apprendimento in maniera pratica e applicabile alla vita di tutti i giorni.

Alla fine di ogni Accademia i giovani partecipanti potranno esporre a genitori e amici, quanto hanno appreso. Inoltre, sarà fornito un attestato di partecipazione e un Ambassador-kit, contenente tutto ciò che serve per sensibilizzare su queste tematiche. I partecipanti riceveranno quindi il titolo di Giovani Ambasciatori per la Giustizia Climatica.

Info e come partecipare a Borgomanero

A Borgomanero Associazione DragoLago e Plant-for-the-Planet organizzano due Accademie i giorni 16 e 17 marzo. Ognuna avrà la durata di un giorno. Saremo ospiti degli spazi di Villa Zanetta in Corso Sempione 1. Di seguito, gli orari e le età di riferimento per la partecipazione:

Sabato 16 marzo 2024 dalle ore 9 alle 13 (età di riferimento 9-11 anni)
Domenica 17 marzo 2024 dalle ore 9 alle 13 (età di riferimento 12-14 anni)

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, che dovrà pervenire all’indirizzo e-mail accoglienza.dragolago@gmail.com, tramite il modulo debitamente compilato scaricabile al fondo di questa pagina.

L’iniziativa è resa possibile grazie al progetto O.R.A., promosso da VedoGiovane e DragoLago, con il sostegno di Fondazione Cariplo e in collaborazione con tutti i partner territoriali.


Si parla di