Eventi

Trecate, arriva l'Aida di Verdi nel cortile delle Magnolie in Villa Cicogna

Venerdì 25 giugno alle ore 20.30 nella splendida cornice del Cortile delle Magnolie in Villa Cicogna appuntamento da non perdere per i melomani: la Schola Cantorum San Gregorio Magno propone l’”Aida” di Giuseppe Verdi.
L’evento, patrocinato dalla città di Trecate, è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria e, in caso di maltempo, si terrà venerdì 2 luglio, sempre alle 20.30.
Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Biblioteca civica ai numeri 0321.776458 oppure 0321.776461 martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 17.30, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.00. La chiusura delle prenotazioni è prevista per giovedì 24 giugno.

La Schola Cantorum San Gregorio Magno è diretta dal Maestro Mauro Trombetta che si è occupato anche della regia. Le musiche verranno eseguite dal vivo dall’Ensemble dei Colli Morenici diretta dal Maestro Damiano Maria Carissoni e numerosi sono i cantanti lirici che si esibiranno: Elena Sabas, soprano, nel ruolo di Aida, Diego Cavazzin, tenore, nel ruolo di Radamès, Giorgia Gazzola, mezzosoprano nel ruolo di Amneris, Giorgio Valerio, baritono, nel ruolo di Amonasro per citare i personaggi principali). I costumi sono stati realizzati dalla sartoria teatrale Bianchi e dal gruppo teatrale “Nü e pö pü” di Trecate.

Durante la serata verranno raccolte offerte a sostegno del progetto “Sosteniamoli insieme”, che si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie grazie al supporto di professionisti qualificati e, al contempo, intende sensibilizzare la comunità nell’approfondimento di questa tematica anche al fine di evitare fenomeni di bullismo e discriminazione innescando un processo virtuoso di inclusione.
Per realizzare gli scopi del progetto, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa, di cui l’associazione “Happy to help” è capofila e a cui hanno aderito dodici Enti del territorio trecatese e della provincia di Novara (Comune di Trecate, Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino, Parrocchia Maria Vergine Assunta, Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, Gruppo trecatese Amici 52, associazione A.N.C.O.R.A., associazione A.N.G.S.A., Croce Rossa Italiana - Comitato di Trecate, Pro Loco Trecate a cui si aggiungeranno a breve gli Istituti Comprensivi “Rachel Behar” e “Cronilde Musso”).

Per maggiori informazioni sull’opera e sui protagonisti della serata è possibile inoltre consultare il sito https://sites.google.com/view/aida-trecate.


Si parla di