Eventi

Aperitivo con pugilato letterario al Circolo Acli Bellinzago

Luca Colombo ed Elia Rossi sono due scrittori. Il primo ha pubblicato Caccia al morto (Graphofeel, Roma), un romanzo satirico in cui un aspirante romanziere si impegna nella campagna pubblicitaria di un’agenzia funebre, finalizzata alla trasformazione del funerale da evento sociale a evento social. Il secondo è autore di Fortunale (L’Erudita, Roma), tragedia contemporanea di un autore di satira che, a causa di una coincidenza ai limiti dell’assurdo, si trova a cambiare radicalmente la propria vita.

Nel pugilato letterario compaiono nei panni di due pugili. Indossano guantoni, si muovono con pose da boxeurs rivali che si sfidano, mettendo al centro del ring i due romanzi. Un finto arbitro, la cui vera funzione è animare il pubblico, li guida nel corso di quattro round nei quali i due pugili/romanzieri leggono estratti di Caccia al morto e Fortunale accompagnati da musiche adeguate e inframmezzati da citazioni letterarie e frecciatine al vetriolo. Alla fine sarà il pubblico, trasformato dall’arbitro/animatore in giuria popolare, a stabilire a chi dei due andrà il titolo.

Lo stile del pugilato letterario è volutamente macchiettistico ed esagerato, a tratti persino cialtrone. L’idea nasce dall’obiettivo di uscire dalle presentazioni tradizionali di libri, per riuscire a comunicare temi e contenuti delle opere in modo leggero e, soprattutto, più coinvolgente per il pubblico.

Programma:
ore 19 inizio aperitivo a buffet;
ore 20 inizio pugilato letterario.

Ingresso gratuito con tessera Acli 2017.

 


Si parla di