Eventi

"Ascensore per il patibolo", un film per NovaraJazz

Giunta alla tredicesima edizione, entra nel vivo la Stagione 2015/2016 di NovaraJazz nella sua veste estiva. NovaraJazz è il palcoscenico unico nel cuore di Novara per il grande jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti.

Verrà presentato il prossimo mercoledì 11 maggio in conferenza stampa il fitto programma del festival estivo, che si svolgerà a Novara dal 26 maggio al 12 giugno. Si parte, però, con un’anteprima in puro stile NovaraJazz, nel segno della contaminazione tra le arti. In collaborazione con il Cinema Vip di Novara, dove mercoledì 11 maggio alle 21.15 sarà proiettato il film Ascensore per il patibolo di Louis Malle, appena restaurato e forte della splendida colonna sonora di Miles Davis.

Tratto da un romanzo di Noël Calef, il film rielabora in maniera strabiliante una trama noir. Su questa storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano la vicenda e casualità che segnano il destino, Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale partitura jazz composta da Miles Davis, un mood che combacia perfettamente con le tinte cupe e minacciose del film. Jeanne Moreau non è mai stata così bella e magnetica: una dark lady dallo sguardo inquieto. Vederla passeggiare per le vie di Parigi, anonima figura dall'andatura sensuale, ma quasi alla deriva, sullo sfondo grigio e sfocato dell'inquadratura, tra i riverberi delle luci al neon, ci fa pensare che gli stati di grazia esistono.


Si parla di