Eventi

"Avvelenamenti nel cane e nel gatto: come comportarsi per aiutare il nostro amico a 4 zampe"

Da ormai 3 anni il dott. Luca Caputo, medico veterinario, tiene corsi, per proprietari di pets, riguardo gli avvelenamenti nel cane e nel gatto nell' hinterland milanese e novarese . Lo scopo è aiutare i nostri amici a 4 zampe ed i proprietari che, spesso, presi dal panico, mal gestiscono l'urgenza. Nel primo dei 2 corsi riguardanti gli avvelenamenti verranno trattati:
• Primo soccorso pet avvelenato (come aiutare l’animale avvelenato aspettando il medico veterinario)
• Intossicazioni per via aerea
• Intossicazioni per via transcutanea (cute ed “accessori”)
• Intossicazione per via orale
• Principali veleni che possono colpire cani e gatti
• Pesticidi: organofosforati. Tossicità nei pets e…nell’ uomo!
• Rapido cenno alle piante tossiche
• Discussione
proibito fotografare le slides
Il corso ( durata circa 1h e mezza ), che si terrà nei comuni di Galliate ( No ) venerdì 12 aprile (https://www.animalidacompagnia.it/eventi/corso-per-proprietari-avvelenamenti-nel-cane-e-nel-gatto-12-04-2019-galliate/) e di Bareggio ( Mi ) giovedì 9 maggio, è gratuito ed aperto al pubblico: inizio 20.30. Per maggiori info: ambvetcapdec@libero.it o al telefono 02/97.02.02.00( lunedi-mercoledì-giovedì-venerdì: 10-12.00 e 16.00-18.00).https://www.ambulatorioveterinariocaputodecarli.it/

Dr.Caputo Luca
Ha conseguito la laurea in Medicina veterinaria presso l' Università degli Studi di Milano con la tesi " Roditori sinantropi quali attori e vettori di noxae e bioindicatori delle qualità ambientali ", istituto di Farmacologia e Tossicologia veterinaria. Ha continuato ad aggiornarsi riguardo le intossicazioni e la medicina interna degli animali da compagnia; per 3 anni ( post laurea ) ha seguito il dott. Ravasio Giuliano , capo anestesista dell' istituto di Chirurgia veterinaria di Milano, per affinare le proprie conoscenze in ambito anestesiologico ed ha collaborato prima come anestesista-rianimatore e poi come internista presso diverse strutture e pronto soccorsi del milanese e del novarese. Nel 2010 apre, in società, la sua struttura a Magenta ( Mi ) e nel 2017, collabora , con le sue illustrazioni, prima con Frida's Friends e poi con Fienile Animato al progetto di pet therapy in ospedali del capoluogo milanese. Dallo stesso anno tiene corsi per proprietari di animali da compagnia nell' hinterland milanese per sensibilizzare le persone riguardo problemi quali le malattie trasmesse da vettori ( es. pulci e zecche..) e gli avvelenamenti in cani e gatti. Dal 2018 è referente per gli animali intossicati sulla pagina "Il gatto-SOS e consulenze per i gatti".


Si parla di