Eventi

Galliate: dal 4 al 16 novembre arrivano le "Avventure di Carta"

Torna a Galliate l'appuntamento con "Avventure di Carta". La XXV edizione della manifestazione dedicata alla letteratura per l'infanzia porterà in città più di 50 autori e oltre 100 libri. Per la prima volta quest'anno, ampio spazio è dedicato ai temi dell'adolescenza. Gli incontri sono suddivisi tra quelli dedicati alle scuole e quelli aperti al pubblico dei piccoli futuri lettori.

"La mente può essere fantastica. FantasticaMente", infatti, è il tema della XXV edizione di "Avventure di Carta - Percorsi fantastici intorno al libro", la manifestazione dedicata alla letteratura per l'infanzia e per i ragazzi organizzata dal Comune di Galliate dal 4 al 16 novembre 2017. Per tredici giorni consecutivi, le sale dello splendido Castello di Galliate saranno il teatro dove si svolgeranno incontri, dibattiti, laboratori, mostre interattive, spettacoli, giochi e letture. Al centro di tutto c'è il libro, o meglio, i libri dato che se ne leggeranno un centinaio,
inteso come oggetto d'attualità, compagno di crescita capace di parlare molteplici linguaggi stimolando l'incontro fra grandi e bambini e strumento imprescindibile alla conoscenza del sé dei piccoli e delle loro famiglie.

A Galliate arriveranno più di 50 autori di fama nazionale e internazionale (si tratta di una delle edizioni più ricche) per incontrare i bambini dei nidi, delle scuole per l'infanzia, delle primarie inferiori e secondarie di primi grado, ma anche i giovani adulti delle scuole superiori. Per la prima volta, infatti, la manifestazione si apre anche all'età adolescenziale: "I bambini restano al centro di tutto il nostro programma, ma quest'anno abbiamo voluto lasciare spazio anche ai ragazzi", spiega Susi Soncin, direttore creativo della manifestazione.

Il filo conduttore di tutta la manifestazione sarà la mente vista come elemento prismatico, sfaccettato, capace di renderci tutti diversi e, in
questo, di trovare la nostra unicità e quindi, la nostra bellezza. La parola d'ordine della manifestazione è competenza e dal Comune di Galliate tengono a sottolinearlo: "Nulla è stato lasciato al caso: autori, illustratori, artisti sono tutte persone preparate e conosciute, ma anche il personale che per 13 giorni ruoterà attorno alla manifestazione è stato adeguatamente preparato. Tutti gli studenti dell'alternanza
scuola-lavoro così come i volontari sono stati formati grazie ai corsi di Eros Miari un educatore alla lettura di Equilibri, cooperativa sociale di Modena e a quelli di Carlo Carzan che ha scelto come sede Galliate insieme solo a Palermo e Torino per applicare suo metodo AllenaMente". Inoltre la manifestazione avrà sempre un duplice volto: quello aperto al pubblico e quello rivolto alla scuole con appuntamenti differenziati, ma complementari.

Avventure di Carta affronterà i temi della divulgazione scientifica e di come scoperte e conoscenze trasformino la lettura in un viaggio nel tempo e nello spazio, la sfera delle emozioni grazie alle storie e ai romanzi; dei sentimenti che si rivelano attraverso la scrittura creativa e la
poesia; dello sport che insegna ai ragazzi a non mollare e che fatica e coraggio sono buoni compagni di crescita; la diversità intesa come valore assoluto; la creatività come bisogno di esprimersi e di mettersi in gioco usando un linguaggio che sentiamo vicino e anche il silenzio che porta a un maggiore ascolto.

Il programma è ricchissimo: oltre 100 appuntamenti no stop che renderanno Galliate il cuore della cultura dell'infanzia e dell'adolescenza. Si va dalla festa di compleanno per i 30 anni della Casa Editrice Carthusia e dei 25 anni di "Avventure di Carta" con lo spettacolo teatrale di Gek Tessaro "Il cuore di Chisciotte", una tavola rotonda su una novità nella panoramica editoriale per bambini, i silent book (usati ad esempio anche nell'accoglienza dei bambini a Lampedusa, con l'esperto di letteratura per l'infanzia Walter Fochesato e la scrittrice Beatrice Masini, agli esercizi "AllenaMente" di Carlo Carzan (premio Andersen nel 2009) per i bambini della scuola primaria e secondaria, fino alla tavola rotonda sul cyberbullismo alla quale parteciperanno la senatrice Elena Ferrara, lo psicanalista Luigi Ballerini, lo psicologo Filippo Mittino e moderata da Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico. Vico. E ancora ci saranno laboratori di archeologia con Gloria Carraro, di pittura con Pietro Spica, di fumetti sulla vita di Bagonghi con il fumettista Bruno Testa e d'arte grazie al contributo di Raffaella Castagna. Zita Dazzi, giornalista de La Repubblica presenterà i suoi libri sui temi dell'attualità con la quale si confrontano ogni giorno i nostri ragazzi, mentre due grandi autrici per bambini Emanuela Nava ed Emanuela Bussolati presenteranno le loro ultime creazioni. Non mancheranno una giornata dedicata interamente alla musica.

Con Avventure di Carta si aprono anche le 8 mostre allestite nelle sale del castello: la mostra mercato di libri per ragazzi, i laboratori di Allenamente di Carlo Carzan intesi come palestra per il cervello, la mostra interattiva sulla Pimpa, quella sui silent book, le tavole di Gianni De Conno, straordinario illustratore recentemente scomparso, la mostra del Fondo Antico, un vanto per Galliate (oltre ai 4 volumi già esposti se ne potranno ammirare altri tre del 1600 e del 1700), la mostra Nati per Leggere in collaborazione con la sede di Verbania e quella di Legambiente. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Novara e Nati per Leggere.


Si parla di