Eventi

Anche a Novara arriva il Bagna Cauda Day

Anche a Novara torna il Bagna Cauda Day, l'evento organizzato dall'associazione Astigiani APS che celebra, ad Asti e nel mondo, uno dei piatti principi della cucina piemontese.

L'evento dura un intero fine settimana, e non un solo giorno, dal 22 al 24 novembre: in oltre 150 locali tra ristoranti, osterie e cantine storiche, piemontesi e non solo, si rinnova l’antico rito piemontese della bagna cauda. I cuochi proporranno la Bagna Cauda "come Dio comanda" (tradizionale), "eretica" (poco aglio), "atea" (senz’aglio) e "con finale in gloria" ovvero con uovo e grattata di tartufo bianco.

Nei locali sarà dato in omaggio il "Vademecum della Bagna Cauda", edito da Astigiani con storia, citazioni letterarie, testimonianze, consigli, ricetta ufficiale e l’elenco di tutti i posti dove si festeggia il Bcd 2019. In omaggio a tutti bagnacaudisti anche il bavAGLIOlone d’autore in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere a ricordo dell’evento. Ogni commensale avrà il suo posto a tavola, senza code e doppi turni.

Il prezzo della bagna cauda è di 25 euro, uguale in tutti i locali, dagli stellati alle trattorie di paese alle cantine, che darà diritto ad una bagna cauda abbondante e colorata dalle verdure. In molti locali compresi nei 25 euro sono previsti anche extra indicati nelle scheda di ciascun locale. Il Bagna Cauda Day è libero dal costo del coperto che non dovrà mai essere messo in conto. Nei locali troverete un vino consigliato al prezzo di 12 euro a bottiglia. Preferite sfogliare la lista dei vini? Ogni ristorante saprà consigliarvi l’abbinamento più vicino ai vostri gusti.

A Novara il Bagna Cauda Day sarà celebrato alla Trattoria Cavallino Bianco. Per informazioni: https://www.bagnacaudaday.it/.


Si parla di