Eventi

Torna il Bagna Cauda Day: i ristoranti novaresi e del Vco dove gustare il piatto tipico piemontese

Torna il Bagna Cauda Day, l'evento organizzato dall'associazione Astigiani Aps che celebra, ad Asti e nel mondo, uno dei piatti principi della cucina piemontese.

Il piatto tipico della tradizione piemontese sarà proposto, a pranzo e a cena, nell’ultimo fine settimana di novembre (26-27-28 novembre) in più di 100 ristoranti e locali non solo in Piemonte, per quella che si annuncia come la più grande bagna cauda collettiva in contemporanea mondiale. Nel rispetto delle regole e valutando la capacità di accoglienza nei locali gli organizzatori hanno deciso di riproporre anche un bis, in modo da garantire posti a tavola a tutti, evitando assembramenti. Ci sarà quindi la replica anche nel primo week end di dicembre (3-4-5 dicembre)  L'evento arriva anche a Novara e sul Lago Maggiore, a Stresa.

La fortunata formula non cambia. Il prezzo di riferimento del piatto in tutti i locali sarà di 25 euro. La bagna cauda potrà essere proposta in varie versioni, contraddistinte da un semaforo: Come dio comanda (rosso), eretica (giallo) o atea senz’aglio (verde). Previsto anche il Finale in gloria con tartufo. Il vino è proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia.

Nei locali sarà dato in omaggio a tutti bagnacaudisti il bavAGLIOlone d’autore in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere a ricordo dell’evento. Ogni commensale avrà il suo posto a tavola, senza code e doppi turni.

A Novara il Bagna Cauda Day sarà celebrato alla Trattoria Cavallino Bianco, mentre a Stresa al ristorante La Rampolina. Per informazioni: https://www.bagnacaudaday.it/.


Si parla di