Eventi

"Botteghe sotto l'albero": i manufatti realizzati dai ragazzi di Anffas doni “speciali”per Natale

Due giorni "a porte aperte" nel laboratorio d’arte Anffas di via Cornice, a Borgomanero. Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, i laboratori d’arte della sede di Anffas Onlus Borgomanero saranno aperti al pubblico in occasione delle festività natalizie. Qui, sarà possibile acquistare i manufatti realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che, durante l’anno, frequentano i laboratori; così da condividere con i propri cari un dono impreziosito dal "valore aggiunto" della solidarietà.

Alberi di Natale, porta candele, decorazioni di diversa forgia e dimensione e ancora centrotavola, vasi, tazzine e teiere sono solo alcuni degli oggetti, realizzati interamente dai partecipanti al laboratorio condotto, durante l’anno, da Lucia Caldognetto, con la collaborazione di Sara Zappelloni ed Anna Fratton, che saranno esposti in occasione delle "Botteghe sotto l’albero".

"I laboratori d’arte si svolgono tutti i giorni dal lunedì al giovedì - racconta Lucia Caldognetto, responsabile e tecnica di laboratorio di ceramiche e arti applicate - e abbiamo 25 tra ragazzi e ragazze che vi partecipano. Dipingono con gli acquerelli, disegnano con i carboncini e modellano ceramica, argilla e terra con risultati davvero buoni. Sono ormai nove anni che il laboratorio prosegue e tutti sono migliorati; alcuni di loro sono giunti a livelli di preparazione davvero impensabili all’inizio. Come si può vedere dagli oggetti che andremo a esporre per Natale e che, speriamo, siano un’ipotesi di regalo interessante per tanti, chi partecipa si impegna molto e i risultati sono evidenti".

Durante i due pomeriggi sarà possibile acquistare i manufatti ma anche visitare i locali dove si svolgono le attività: "Siamo molto felici di aprire i laboratori alla città - commenta la direttrice di Anffas Onlus Borgomanero Laura Lazzarotto - così che la cittadinanza possa vedere con i propri occhi e, in questo caso, anche toccare con mano, cosa fanno i nostri ragazzi. I laboratori sono attività di condivisione e di impegno che hanno grande importanza perché ne accrescono l’autonomia e l’autostima".

Per informazioni 0322.82497 oppure associazione@anffasborgomanero.it.


Si parla di