Eventi

Quarto appuntamento de "Le notti di Cabiria" con “I figli della frettolosa”

Quarto appuntamento de “Le notti di Cabiria” con “I figli della frettolosa” della compagnia Berardi/Casolari realizzato da attori professionisti e non che hanno risposto ad una call a Giugno.

"Questo è uno spettacolo molto importante per noi perché è il frutto di un progetto di teatro di comunità che ha coinvolto un gruppo misto di cittadini e cittadine di Novara metà dei quali vedenti e metà non vedenti. Per noi di Cabiria Teatro è fondamentale l’aspetto comunitario e collettivo del nostro lavoro, che ci spinge a cercare sempre nuove forme di coinvolgimento attivo delle persone, con particolare attenzione alle comunità solitamente relegate ai margini".

I partecipanti sono stati condotti alla creazione di un atto unico in cui raccontare se stessi possa essere una maniera per raccontare il mondo e, al contempo, in cui raccontare la realtà che ci circonda possa essere il pretesto per conoscersi meglio. Gli allievi, partendo da piccole storie biografiche, hanno affrontato il tema della diversità, della crisi e della perdita, sia come racconto di un’esperienza personale fortemente caratterizzante, sia come metafora di una condizione esistenziale che oggi, sempre più sembra somigliare alla condizione esistenziale di un cieco (precarietà, instabilità, assenza di prospettiva). La cifra stilistica è sempre quella di Berardi/Casolari che alterna  cattiveria e comicità, ironia e poesia, autobiografico e universale.

 


Si parla di