Eventi

La camminata della salute: quattro passi per Borgomanero

Sabato 27 ottobre dalle 14 alle 16 parte dall’ingresso dell’ospedale S.S. Trinità di Borgomanero (area antistante l’aula magna) la camminata amatoriale della salute. L’evento sportivo è promosso dall’associazione "La Mimosa, Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero" con il patrocinio dell’Asl Novara, della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta, del Comune di Borgomanero, del Centro Servizi per il
Territorio Novara e Vco e della Fondazione Comunità del Novarese onlus, con il supporto di Cai, Proloco di Borgomanero e Gruppo Podistico "La Cecca" di Borgomanero ed è aperto tutti, grandi e piccini.

Per partecipare occorre iscriversi telefonando al 340.6565971; l’iscrizione è gratuita; per chi volesse partecipare si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo.

"La camminata vuole essere l’occasione per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione oncologica e per promuovere il Codice Europeo contro il Cancro - afferma Incoronata Romaniello, direttore della S.C. Oncologia dell’Asl No e presidente dell’associazione - l’adesione alle indicazioni del codice, infatti, permetterebbe infatti, una riduzione circa del 30% dei cancri correlati proprio agli stili di vita. A ciascun partecipante sarà consegnato un palloncino rosa alla cui estremità verrà posizionato il Codice Europeo contro il Cancro. Al termine della passeggiata, l’arrivo è previsto in piazza Martiri a Borgomanero, la piazza stessa sarà trasformata in rosa proprio dai palloncini che
verranno liberati tutti insieme per salire verso il cielo e in modo simbolico rappresenta la speranza che il Codice Europeo possa spiccare il volo e diventare parte integrante della nostra salute".


Si parla di