Eventi

Dalla strenna del contadino al biscotto per i bambini: a Novara l'edizione natalizia di Campagna Amica on Tour

Si avvicinano le vacanze natalizie e torna Campagna Amica On Tour. Dopo gli appuntamenti di settembre e ottobre organizzati nei quattro capoluoghi di provincia, l’edizione straordinaria del mercato riparte da Novara. sabato 11 dicembre dalle 9 alle 19 in piazza Martiri, area antistante al Caffè Borsa, i produttori agricoli di Campagna Amica saranno protagonisti dell’iniziativa.

Il mercato, sostenuto dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, si inserisce in una più ampia iniziativa dedicata a promuovere la vendita diretta attraverso mercati organizzati in centro città. Si tratta quindi non solo di una vetrina per promuovere e valorizzare aziende e prodotti del territorio ma anche un’opportunità per i consumatori di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita.

Al mercato i cittadini troveranno la "strenna del contadino" di Campagna Amica. Potranno scegliere il loro cesto preferito tra le tante proposte a disposizione, componendo un regalo a chilometro zero con tutti i prodotti del territorio. Ma le sorprese non sono finite: per tutti i bambini ci sarà in omaggio un biscotto di Natale da appendere all’albero.

Tra le eccellenze del territorio si potranno trovare riso, frutta e ortaggi di stagione, salumi, formaggi vaccini e caprini, vino, birra artigianale, zafferano, nocciole, miele, composte e conserve, farina, erbe aromatiche, prodotti gastronomici e cosmetici a base di lumache, succhi, creme pesti e molto altro.

"Viste gli ottimi riscontri dei passati appuntamenti ci è sembrato opportuno riproporre il mercato straordinario anche in vista di queste feste natalizie - affermano la presidente Coldiretti Novara-Vco Sara Baudo e la direttrice Francesca Toscani -. Davanti ad un consumatore sempre più preparato ed esigente, i mercati di Campagna Amica sanno porsi all’altezza di ogni aspettativa con prodotti di alta qualità a prezzi giusti. L’espressione #MangiaItaliano non è un semplice slogan, ma una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, dell’economia e del lavoro nel nostro territorio e nel Paese".


Si parla di