Eventi

Cansón suta la Cǜpula - Noowara music festival

"Cansón suta la Cǜpula - Noowara music festival" è il titolo di una serata musicale organizzata da Nuares.it, Academia dal Rison, Unpli Novara e Casa del dialetto di Borgomanero in occasione della Giornata nazonale del dialetto che vedrà esibirsi cantautori e interpreti dialettali di Novara e provincia: Paola Polastri, Marco Tamagni, Marino Bonino, Antonio Costa Barbé, Paolo Nissotti, il gruppo dei Barlafus e Mjriam Vercelloni con il maestro Paolo Benedetti che la accompagnerà al pianoforte nei brani dialettali scritti in collaborazione con Maria Teresa Gallina. Presenterà la serata Flavio Pavia.

L'evento è in programma per venerdì 20 gennaio, alle 21, presso l'Arengo del Broletto. E' organizzato con il patrocinio della Fondazione Comunità del Novarese.

L’evento sarà impreziosito dalla prima esecuzione in pubblico della registrazione originale dell’inno "Viva Nuara" (scritto nel 1976 dall’avvocato Carlo Giulio Genocchio e musicato da Giuditta Mazzoleni) riportata recentemente alla luce da Paolo Bossi. Il coro estemporaneo dell’occasione era formato da: Giuditta Mazzoleni direttrice e interprete (soprano) e poi Genocchio, Tencaioli, Cavagliano, Ferrassa, Genesi (moglie di Ferrassa), Guida e Bossi. All’armonium il noto tenore (per l’occasione volutamente “muto” o quasi) Antonio Spruzzola. 

Un'evento creato per avvicinare i più giovani al dialetto, per festeggiare il 130esimo anniversario della costruzione della Cupola antonelliana e per fare del bene. Quanto raccolto durante la serata, infatti, andrà al Fondo Nuares (aperto presso la Fondazione Comunità del Novarese) che ogni anno finanzia progetti di carattere socio-assistenziale presentati da associazioni della città di Novara.  Sarà proprio in questa occasione che sarà annunciato quali progetti sono risultati i vincitori del Bando congiunto Nuares.it – Fcn 2016.
 


Si parla di