Eventi

Cantine aperte: a fine maggio degustazioni e visite in vigna

L’ultimo week end di maggio torna il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte, che offre agli enoturisti degustazioni ed eventi nelle oltre ottocento cantine sparse sull'intero territorio nazionale. In Piemonte le Cantine associate accolgono gli enoturisti proponendo, davanti a panorami mozzafiato, degustazioni guidate dai vigneron per scoprire il fascino dei vini piemontesi e di storiche cantine.

Non mancheranno numerosissimi eventi ed iniziative nelle cantine che saranno l’occasione per lasciarsi coinvolgere dalla perfetta ospitalità delle cantine piemontesi. Alcune cantine propongono iniziative solo per una giornata, altre per l'intero week end; ricordiamo che per partecipare a molte iniziative è richiesta la prenotazione anticipata.

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine Mtv.

Le cantine aperte nel novarese

Podere ai Valloni a Boca
Programma: Azienda aperta dalle 11 alle 18.
Alle 11 e alle 15 visite guidate al vigneto e alla cantina di vinificazione e affinamento. Alle 13 pranzo su prenotazione in collaborazione con: Raviolificio Bertoli e Paletta di CoggiolaMarabelli (prosciutto di carne suina tipico della Valsesia), Salame della duja, Toma della Valsesia, Torta salata di verdure di stagione, Biscottini di sfoglia con marmellata, cannella e uvetta - 16 euro a persona oltre i vini. Durante tutta la giornata sarà possibile degustare gratuitamente i vini della cantina. Vendita dei prodotti a prezzi di cantina. Possibilità di acquistare anche i prodotti del Raviolificio Bertoli e della Salumeria Marabelli. Prenotazioni entro il 22 maggio 2019.

Antichi Vigneti di Cantalupo a Ghemme
Programma: accoglienza in cantina con visita e degustazione a Ghemme, la PortaSud del Sesia Val Grandegeoparco mondiale dell’Unesco.

Cantine dei Colli Novaresi a Fara
Programma: domenica 26 maggio degustazioni gratuite, visite guidate alla cantine e ai vigneti, possibilità di pranzare in cantina a 15 euro a persona.


Si parla di