Eventi

Cantine aperte: a fine maggio degustazioni e visite in vigna

L’ultimo fine settimana di maggio torna in presenza, dopo un anno di pausa a causa della pandemia da Covid-19, il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte, l'iniziativa organizzata dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) che offre agli enoturisti degustazioni ed eventi nelle oltre 800 cantine sparse sull'intero territorio nazionale. E quest'anno l'evento raddoppia con  la "replica" in programma il 19 e 20 giugno.

In Piemonte le Cantine associate accolgono gli enoturisti proponendo, davanti a panorami mozzafiato, degustazioni guidate dai vigneron per scoprire il fascino dei vini piemontesi e di storiche cantine. Non mancheranno numerosissimi eventi ed iniziative nelle cantine che saranno l’occasione per lasciarsi coinvolgere dalla perfetta ospitalità delle cantine piemontesi. Alcune cantine propongono iniziative solo per una giornata, altre per l'intero week end.

Per partecipare all'evento sarà necessario prenotare, per garantire un’accoglienza di qualità e rispettosa delle normative previste. Sicurezza e salute saranno, infatti, tra le parole d’ordine di Cantine Aperte 2021, senza dimenticare gli altri principi che Mtv persegue da tempo, i quali, soprattutto in questi difficili mesi, trovano un significato ancora più profondo: rispetto per l’ambiente, riscoperta dei territori e delle tradizioni, empatia e coinvolgimento. Tutti valori che Cantine Aperte condivide con Vigneti Aperti 2021, il nuovo format targato Mtv: un’iniziativa fortemente voluta dagli associati e capace di infinite opportunità di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti. Un nuovo corso che dopo averci per anni portato in cantina, ci porta ora direttamente in vigna per conoscere il luogo dove cresce la vite e nasce il vino.

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine Mtv.

Nel novarese l'appuntamento è domenica 30 maggio al Podere ai Valloni di Boca, dove i partecipanti saranno accolti per visite e degustazioni alle 11 (con pranzo al Podere) e alle 15,30. Il costo del pranzo è di 35 euro a persona (bambini 15 euro) con degustazione gratuita dei tre vini di produzione della cantina. La consumazione di calici oltre a quelli previsti dalla degustazione sarà calcolata a parte. Per info e prenotazione obbligatoria: commerciale@podereaivalloni.it | 351-7049154. L'evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative anti covid.


Si parla di