Eventi

Cantine aperte: a fine maggio torna l'appuntamento con degustazioni e visite in vigna

Sabato 28 e domenica 29 maggio torna l'appuntamento con le Cantine Aperte, l'evento organizzato ogni anno dal Movimento turismo del vino, l’associazione di cantine italiane che promuove l’enoturismo..

In Piemonte sono 32 le cantine che hanno aderito all'iniziativa, di cui 2 nel novarese: il Podere ai Valloni di Boca e i Vigneti Valle Roncati di Briona.

A Boca il programma del fine settimana prevede: sabato 28 maggio visite ed assaggi gratuiti alle 10 e alle 14,30 e visita con degustazione (12 euro) alle 12 e alle 16; domenica 29 maggio visite ed assaggi gratuiti dalle 10 e visita con degustazione (12 euro) alle 12.

A Briona, invece, nella giornata di sabato 28 maggio, dalle 10 alle 20, sono previste degustazioni dei vini abbinate a prodotti tipici locali (salumi e formaggi). Le degustazioni proposte variano da un minimo di 3 vini ad un massimo di 12 con prezzi da 12 a 40 euro. Su prenotazione, alle 13, sarà possibile abbinare la degustazione dei nostri vini con un piatto di paniscia novarese. Tempo permettendo saranno organizzate due visite in vigna alle ore 11,30 ed alle 16,30. Saranno molto graditi i visitatori che si presenteranno con auto e moto d’epoca poiché la cantina ne ha già alcune esposte. Prenotazione non obbligatoria ma consigliata. Domenica 29 si ripete il programma di sabato, con l'aggiunta di degustazione guidata gratuita di sigari Toscano® (prenotazione obbligatoria) abbinati a vini, cibi ed altro. Prenotazione non obbligatoria ma consigliata.


Si parla di